cerca

PALAZZO E PRIVILEGI

Vitalizi, costi e sprechi d’oro
La casta non molla il malloppo

Gli ex parlamentari fanno causa per evitare i tagli. Dal taxi al telefono, ecco i sette sperperi che nessuno elimina

Vitalizi, costi e sprechi d’oroLa casta non molla il malloppo

Gli ex deputati scendono in trincea e dichiarano guerra al contributo di solidarietà sui vitalizi deliberato a fine marzo. In pratica, secondo la proposta approvata dall'ufficio di Presidenza, la misura si applica su tre anni e sarà così distribuita, considerando le cifre lorde: il 10% per l'ammontare compreso tra i 70 mila e gli 80mila euro l'anno. Il 20% fino a 90mila. E ancora 30% fino a 100mila e 40% sopra i centomila. La proposta fu accompagnata da una bagarre del MoVimento 5 Stelle, che ha ritenuto la misura insufficiente. La proposta pentastellata di «parificare la pensione dei parlamentari a quella dei cittadini» era stata bocciata, e da lì si era scatenata una protesta sia in Aula che in Consiglio di Presidenza, dove alcuni parlamentari M5s avevano tentato un'irruzione, culminata poi con la sospensione di quarantadue eletti pentastellati.

L'idea dei cinque stelle, però, interveniva soltanto per le pensioni future, e questo aveva scatenato una polemica tra il MoVimento e il numero uno dell'Inps, Tito Boeri, che aveva preventivato un risparmio ridotto dalla proposta. 

Ora, la saga continua. E sono gli ex deputati a preparare il ricorso contro il contributo di solidarietà. Venti, secondo i rumors. Estensore dell'atto è l'ex deputato di Forza Italia Maurizio Paniz, avvocato. Il ricorso sarà presentato...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Marco

    Antonelli

    20:08, 16 Aprile 2017

    vitalizi

    NON AVEVAMO DUBBI

    Rispondi

    Report

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni