cerca

IL FUTURO DEL CENTRODESTRA

Berlusconi rinvia il vertice con Meloni e Salvini

L'ex premier prende tempo sul referendum. Intanto in Forza Italia si infiamma la rivolta anti-Parisi

Berlusconi rinvia il vertice con Meloni e Salvini

È slittato alla prossima settimana l'incontro tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I tre leader si sarebbero dovuti incontrare nella casa milanese del Cavaliere, in via Rovani, ma all'ultimo momento il vertice è stato annullato anche per la stanchezza dell'ex premier, da poco tornato dagli Stati Uniti e ancora alle prese con il fuso orario.

L'impressione accreditata in casa azzurra è, però, che dietro il rinvio ci sia anche una volontà politica. Berlusconi, infatti, resta fermamente schierato per il no al referendum costituzionale, ma ritiene che la campagna elettorale sia partita troppo in anticipo e che il rischio sia quello di stancare gli italiani prima della data del 4 dicembre. "Saranno decisivi gli ultimi venti giorni" ha ripetuto il Cavaliere agli uomini a lui più vicini, lasciando immaginare un impegno personale più intensificato a partire da metà novembre.

I big di Forza Italia sono invece già al lavoro per provare a intestarsi una battaglia politica quantomai importante. Tra una settimana a Milano ci sarà una prima manifestazione di un certo rilievo per il no, alla quale ne seguirà una a inizio novembre e la più importante nel week end subito dopo la metà del mese. Sarà quella, con ogni probabilità, l'occasione per la rentrèe in grande stile di Berlusconi.

Intanto nel partito continuano a emergere le prese di distanza da Stefano Parisi, protagonista di un nuovo affondo contro la nomenklatura azzurra, "perché l'unico che ha i voti è il presidente". "Le critiche di Parisi - ha replicato la coordinatrice lombarda Mariastella Gelmini - quando sono legate a una necessità di cambiare e di aprire le porte a chi vuole dare un contributo, le condivido. Quando appaiono un po' liquidatorie rispetto alla storia del partito, mi permetto di dissentire".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni