cerca

Marino: vincerò puntando sulla sicurezza

Il candidato sindaco rilancia: violenze sessuali e omicidi sono aumentati, a Roma circolano poche volanti

Marino: vincerò puntando sulla sicurezza

Elezioni Roma - Conferenza stampa di Ignazio Marino

«Punterò, e l'ho fatto da quando abbiamo avuto i dati dello scrutinio, sui temi importanti per la città. Ha ragione chi parla di disaffezione. Proprio per questo, invece di discutere con chi sto, chi mi sta più simpatico o chi ha messo più manifesti, forse varrebbe la pena di discutere del problema della sicurezza». Lo ha detto il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra Ignazio Marino intervenendo alla trasmissione «Agorà», in onda su Rai3.

«Roma - ha proseguito Marino - è una città che ieri ha visto tre esecuzioni capitali, sparatorie come quelle a cui eravamo abituati negli anni della criminalità in alcune città del Sud del nostro Paese. Il sindaco uscente aveva garantito una città sicura. C'è un fallimento drammatico, e lo dico con dolore perchè io amo questa città. Un delitto odioso come la violenza sessuale è aumentata del 20%, gli omicidi del 12%, la direzione distrettuale antimafia ha aumentato il lavoro del 40%: insomma, siamo una città che ha bisogno di sicurezza». Marino lancia la sua proposta «con molta chiarezza».

«Si dice che Roma ha poche volanti che circolano - sottolinea - È vero, grandi quartieri come Ostia, che hanno 300mila abitanti, di notte hanno una sola volante. Come si fa in questo modo a garantire la sicurezza? Ci sono 29 commissariati che pagano 14 milioni all'anno di affitto a privati. Il comune ha degli spazi vicino a questi commissariati. Se sarò eletto sindaco, dirò immediatamente al ministro dell'Interno: io ti do gli spazi, non li paghi, risparmi 70 milioni di euro nei prossimi 5 anni, però mi dai 40 volanti in più. Il che significa, 70 di giorno e 60 di notte. È quello che deve fare un sindaco, parlare delle cose pratiche».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Maturità, Fedez: Cosa avresti scelto? "Non so, non l'ho fatta"

 Décolleté e micro-bikini Cristina Buccino sirena hot a Formentera
Il topless super sexy di Brittny Ward, la fidanzata del pilota Jenson Button
Nonnino di 80 anni in contromano in autostrada nel Genovese