cerca

Il Movimento 5 stelle apre alla via tracciata dal Colle

Claudio Messora: «Facciamo fare in fretta al Parlamento 4-5 leggi e poi vediamo. Napolitano suggerisce un’opportunità nella scia e nel solco del M5S»

Il Movimento 5 stelle apre alla via tracciata dal Colle

5STELLE-C_WEB

Sono possibilisti, i grillini, che Giorgio Napolitano riesca nella scelta impossibile della quadratura del cerchio. «È una scelta che ci piace - ha affermato il coordinatore della comunicazione al Senato, Claudio messora -. Con un po' di realismo è, tra tutte quelle possibili, quella che si avvicina alla soluzione di questo momento». Resta fermo il fatto che, se avesse assehnato al M5S l’incarico di formare il governo, «sarebbe stata la scelta ottima. Ma la strada è quella che più si avvicina alla soluzione in un momento così difficile». Quanto ai nomi, vengono ipotizzate «personalità influenti da un punto di vista intellettuale»: una «piattaforma comune da cui poi sarà difficile sottrarsi. Diciamo che questa è una mossa intermedia per poi agevolare la formazione di un governo successivo».

Messora non ha mancato di sottolineare che il Movimento 5 stelle «ha sempre dichiarato che era possibile un governo di scopo su 4-5 leggi essenziali, che fosse possibile continuare in regime di prorogatio. Abbiamo degli esempi del passato, come il governo o il quinto governo Andreotti nel 1979». E ha concluso: «facciamo fare in fretta al Parlamento 4-5 leggi, poi vediamo il da farsi. Era quasi inutile perdere tanto tempo per realizzare un governo impossibile. Oggi Napolitano sembra quasi suggerire che una possibile riuscita è questo: questa opportunità rientra nella scia e nel solco di M5S, un Parlamento senza governo, limitato a questo scopo sia chiaro perche' un governo serve. Ma intanto facciamo 4-5 cose - ha ribadito - e poi vedremo».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina

Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello
Ostia, giornalista aggredito da Roberto Spada