Il Tempo - Politica
Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

09/02/2010, 05:20

Notizie - Politica

verso le elezioni regionali

La Bonino si divide tra costruttori e comunisti

La candidata del centrosinistra promette agevolazioni per il piano casa e sigla un accordo "solo elettorale" con la Sinistra.

Emma Bonino Emma Bonino divide la sua giornata tra costruttori, cooperative e comunisti. Ad ognuno concede qualcosa. Con ognuno mette le basi per un'intesa. Strizza l'occhio agli imprenditori e allo stesso tempo abbraccia la sinistra con la «S» maiuscola. In mattinata la candidata del centrosinistra alla Regione Lazio si intrattiene per un'ora esatta con i costruttori romani dove annuncia che «il piano casa va rivisto». Un'occasione per proporre incentivi alle imprese diversi dall'aumento delle cubature.

La leader radicale pensa a «formule interessanti per cittadini e imprese». Di cosa si tratta lo spiega il presidente dell'Acer Eugenio Batelli: «In pratica ci ha chiesto se è possibile studiare nuove agevolazioni fiscali oltre al semplice aumento dei volumi. Siamo favorevoli, adesso aspettiamo proposte concrete». Dopo pranzo la Bonino fa visita alla Legacoop e prende l'impegno di accelerare la legge sugli appalti. Neanche un'ora dopo sigla il patto con la Federazione della sinistra (Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Lavoro e solidarietà). Un accordo in sei punti: lavoro, energia, acqua, ambiente, sanità e pubblica amministrazione. Un'intesa che la stessa Bonino ammette essere solo un «accordo politico elettorale e non di governo».

Insomma, un patto per raccogliere più voti possibile. La segretaria del Prc Lazio, Loredana Fraleone, usa parole ancora più chiare: «Siamo consapevoli che su tutto il programma non era possibile arrivare ad una condivisione». Tra un impegno e l'altro Emma trova il tempo anche per chiedere soldi agli elettori: «Non abbiamo una lira. Spero che la gente finanzi la campagna». Da ultimo un complimento alla rivale del Pdl: «Mi fa piacere che la Polverini abbia aperto alle coppie di fatto». Un complimento che la rivale non deve aver gradito molto.

Vai alla homepage

Dario Martini

09/02/2010

Nessun commento presente
Clicca qui per inviare il tuo commento