Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

la corsa alla segreteria

Il Pd è tutto da ridere
Si candida pure Beppe Grillo

L'annuncio su internet accompagnato da un fotomontaggio di Marx: "Dopo Berlinguer c'è stato il vuoto". Il comico in precedenza aveva sempre detto di non voler entrare in Parlamento.

Beppe Grillo durante un comizio in piazza Maggiore a Bologna Ha ragione Marino quando parla di «enorme questione morale» nel Pd. Ma mica per la storia dello stupratore. La grana vera è che a guidare un partito triste si propone un comico che non fa più ridere. Beppe Grillo, anni 61, scende in campo per ringiovanire la leadership dell’opposizione.


L'annuncio è arrivato dalle pagine del suo democraticissimo blog, quello dove non regala mai uno straccio di risposta diretta ai suoi interlocutori. Quello stesso blog dal quale aveva spesso tuonato (magari usando caratteri neri e massicci perché si vedessero meglio sullo schermo) che non si sarebbe «mai e poi mai candidato al Parlamento». Per lui Montecitorio è un luogo immondo, nel quale pullulano facce patibolari, come in un porto australe del Seicento. Del resto, da tempo Grillo auspica, attraverso una delle sue proposte di legge, che quei malfattori dei condannati in via definitiva in qualche processo non possano sedere a Montecitorio. Tra questi, per dire, c'è anche D'Alema, ma anche lui stesso, il Robespierre dei poveri, che ha purtroppo la fedina penale macchiata da un "omicidio colposo plurimo": la tristissima vicenda di un vecchio incidente stradale. Ma per tutto si può trovare una scappatoia dialettica: basta mescolare protervia e ingegno.


Saprà certamente, l'aspirante segretario, convincere i Democratici, che tra quelle "zoccole" (ipse dixit) da lui individuate a Palazzo Madama non vi sono senatrici Pd, anche se la querela che si beccò dopo l'intemerata in Commissione fu bipartisan. Non che Grillo abbia sempre torto: come quando, ridendo luciferino da un fotoritocco alla Karl Marx sopra il suo proclama internettiano, che «dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c'è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini. Una sinistra senza programmi, inciucista, radicata solo nello sfruttamento delle amministrazioni locali». Vero, ma quando Topobeppe si augura di «diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni», non capisci più se quella è ironia riuscita male o se si sia già persuaso della propria grandeur: in entrambi i casi, ci sarà da riflettere.


Come farà l'Arruffapopoli a convincere gli elettori che alle primarie Pd del 25 ottobre sarà lui l'uomo da scegliere? Che, come sostiene, è «l'alternativa al nulla»? Se la giocherà con Dario il Traghettatore, con Ignazio lo Scienziato, con Pierluigi lo Statista: come farà ad accreditarsi anche con la stampa progressista, visto che Scalfari da tempo ripete che le sue proposte di legge sono «incostituzionali e autoritarie»? E sopratutto, ce la farà ad essere credibile come ispiratore di un futuro più ecologico e pulito, lui che è inciampato sulla scarsissima efficacia della «biowashball», quella palla da infilare in lavatrice senza detersivo, che propaganda come un imbonitore da tv locale, e che tutti i test di laboratorio definiscono «niente più che acqua calda»? Se glielo fai notare, Topobeppe s'incazza, e ti sputa un vaffa personalizzato, anche senza adunate in piazza. S'adombra quando vengono pubblicati i suoi guadagni (più di 4 milioni di euro nel 2005), s'adonta quando gli ricordano della sua Ferrari («l'ho venduta», soffia) e della barca («venduta pure quella, belin!»).


Si stranisce quando gli fanno notare che le presunte lettere di Benedetto XVI e Hu Jintao a lui destinate, e come tali pubblicate sul blog, non sono altro che rielaborazioni di discorsi pubblici. E s'inacidisce come gli yogurt che reclamizzava, quando gli vien sottolineato che la sua idiosincrasia per i rom non è esattamente un viatico per comandare a sinistra. Il nucleo del suo programma? «Un'informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi». Quelle reti dove non ha mai lavorato, ma dove trova buona sponda nel Gabibbo di Ricci. Dalle sponde dei giovani Pd, giudicano «un boomerang» la candidatura di Topobeppe.


Qualcuno, fuori dal recinto, esulta: Di Pietro la definisce una «gran bella notizia», perché «così anche noi dell'Italia dei Valori potremo avere interlocutori ai quali non fa schifo dialogare». Bell'intesa a sinistra, con Robespierre e il Questurino. A meno che non sia tutta una boutade provocatoria, come ipotizza Fassino a tarda sera: «Grillo non è un aderente al Pd, non può correre. E non penso accetteremmo la sua iscrizione». Tiè. Stefano Mannucci

Vai alla homepage

Stefano Mannucci

13/07/2009

  • 15/07/2009 01:02 Greg
    ...Ho capito che la "scappatoia dialettica" a cui fa riferimento nell'articolo è quella che meglio mette in risalto la sua connotazione deontologica piuttosto che il "Grillo pensiero" . Un motivo in più per ritenere le sovvenzioni pubbliche ai giornali un abuso inaccettabile . Potrei averle fornito involontariamente un argomento del quale potrebbe occuparsi , qualora il suo libero arbitrio fosse ancora in grado , di farla camminare in posizione eretta ...
  • 15/07/2009 00:38 Greg
    Mi meravigliano un pò tutti questi riflettori puntati in quella che a mio parere è l'ennesima provocazione , magari dai profili più alti rispetto al target a cui eravamo abituati, del comico genovese . La meraviglia è dovuta al "coraggio" che avete ritrovato improvvisamente di occuparvi di Beppe Grillo, nonostante l'abitudine alla quale avevate fidelizzato l'opinione pubblica, cioè a non farlo. Il suo articolo sig.Mannucci non è un raro caso di cattivo esempio giornalistico infatti gode della compagnia di "penne" più titolate della sua , quindi non si rammarichi se , in coscienza, non posso attribuirle il copyright . Peccato constatare che al sarcasmo che distribuisce qua e la con maestria, non abbia fatto seguito un'analisi più dettagliata dei punti programmatici di Grillo ; Avrebbe consentito anche ai lettori meno "sgamati" di formarsi un'opinione propria , senza doversi assoggettare alla sua ...Continua ...
  • 14/07/2009 06:56 GIORGIO.71
    avete presente il cavallo di Troia? Grillo è il regalo che Di Pietro fa al PD, e se tanto mi da tanto per il partito democratico io la vedo male.A proposito di PD, ma non erano quelli del confronto, aperti a tutti, tutto alla luce del sole.... mah.Fassino ha scoperto le carte:le candidature alle primarie le decidiamo NOI e magari anche chi le vince? Meditate gente, meditate.
  • 14/07/2009 05:45 gian65
    e' un articolo orrendo e schifoso che mostra quanta poca democrazia ci sia nel pd e quanta paura di perdere potere dalla vecchia ed ammuffita nomenclatura. rifiutino pure Grillo ma non capiscono che cosi facendo si chiudono in una bara per sempre? caro pd voi avete idee solo a parole, poi nei fatti siete accumunati al pdl : avete paura perfino del pdl . Siete una massa di perdenti paurosi che non hanno il coraggio di dire chiaro SI,SI, NO,NO . guidati da d'alema, dalla torre, veltroni, fassino , violante ecc ( che sono tutti emblema di trasparenza e purezza)andrete dove e' giusto : in una bara. con il rifiuto a grillo sappiate che perderete parecchi voti ( ma la vostra massima ambizione e' quella di un partitino che faccia una opposizioncina senza tanto disturbare : cosi siete ridotti.
  • 13/07/2009 19:28 Romano
    Grandissimo, articolo ottimo, sintetizza la persona che è questo peppe grillo, un IPOCRITA di prima categoria, grillo vattene in albania!!!!!!!!!!!!!!!
  • 13/07/2009 19:07 Toni Piccini
    " Quando mancano i pittori, tanti preferiscono credere che un imbianchino (intelligente e molto astuto) sia Caravaggio "... siamo alla fatwa per chi lo critica...Mi viene sempre più in mente "Libera Nos Dominae" di Guccini.
  • 13/07/2009 17:25 Francesco
    Dopo gli inquisiti, gli indagati, i prosciolti, i prescritti, ecco finalmente un condannato con sentenza passata in giudicato per OMICIDIO COLPOSO di 2 adulti ed un bambino di 8 anni, che dopo aver predicato bene ha deciso che è più gratificante razzolare male!!!!! Cercate beppe grillo su wikipedia e leggetevi cosa dice a proposito dell'omicidio commesso etc etc!!!!!
  • 13/07/2009 15:19 nicola
    Mi vergognerei se avessi scritto io questo articolo. Non si può criticare Grillo, ha promosso e continua a sostenere numerose battaglie (acqua pubblica, lotta alla criminalità organizzata, libertà di informazione, niente pregiudicati in parlamento) con lo scopo di migliorare la vita di tutti, pure di quelli che lo attaccano qui sopra, pure del simpatico Mannucci. Il fatto è che chiunque conosca a fondo gli argomenti portati dai Comuni a 5 stelle, dal blog, dal movimento APOLITICO che viene DEMOCRATICAMENTE dal basso non può non essere daccordo. Chi lo critica e lo attacca lo fa per 3 possibili ragioni: 1)Non conosce (come tanti che non vogliono apire gli occhi per paura di rendersi conto che hanno dormito da mani pulite ad oggi) 2)E' coinvolto (come Fassino o Gasparri) 3)E' pagato (come il simpatico Mannucci) Grande Grillo, grandi meetup, grandi tutti quelli che sostengono e credono in un Italia senza corruzione, senza mafie, senza politici di professione. Lunga vita e prosperità
  • 13/07/2009 14:22 Antonio
    Forse l'articolista della politica era in vacanza. Solo così mi spiego come mai hanno fatto fare a te, Stefano Mannucci, il commento su Grillo. Continua a fare il critico musicale e l'inviato del festival di Sanremo, (non sei una cima neanche lì)... e comunque mi sembri più a tuo agio in quelle vesti. A proposito di Grillo, se il suo programma contiene norme per un Parlamento pulito, informazione libera, ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, stop al nucleare, rilancio delle energie rinnovabili, wifi per tutti ecc... bene, io ci sto, e sono un elettore PD. Come comico non potrà mai competere con Berlusconi, Brunetta, Bossi, Casini e compagni di merenda vari. Come uomo politico porterà una sana ventata di novità. Tiè !
  • 13/07/2009 14:08 annalisa
    mannucci sei davvero un grande
  • 13/07/2009 14:00 FABIO
    CON TROPPI GALLI CHE CANTANO NON SI FA MAI GIORNO
  • 13/07/2009 13:36 Eskimo
    Mannucci anche Tu! Non un articolo ma una raccolta di negatività! Ma solo Grillo non può guadagnare soldi e non può sbagliare? Gli altri che fanno? Mi viene in mente l'evangelica frase: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?"
  • 13/07/2009 13:02 Sinistraalcaviale
    Complimenti per l'articolo, finalmente "controcorrente", che sbugiarda questo buffone ipocrita, contraddizione vivente, l'antesignano del nuovo "business della protesta" e dello scandalo che arricchisce paparazzi, ex-comici o satiri trombati in cerca di rivalsa, testate giornalistiche in gravi difficolta' economiche ecc. ecc. ..e poi da uno che invece di parlare sputa..che cosa vorreste aspettarvi?
  • 13/07/2009 12:54 cristina
    che bella notizia.....in quest articolo non "democraticissmo"....nel palcoscenico politico italiano un comico non poteva mancare dopo veline, attori, vallette e papi.....vai beppe siamo tutti con teeeeeeeeeeeeeeeee.....
  • 13/07/2009 12:50 cristina
    che bella notizia......articolo non "democraticissimo" .....alla fine nel palcoscenico politico in cui ci ritroviamo ,un comico non poteva mancare dopo attori , veline , vallette e papi....beppe forza siamo tutti con teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
  • 13/07/2009 12:15 paolo lando
    Ahi ahi ahi... e qua davvero la sinistra italiana tocca davvero non il fondo ma ancora piu' giu'..Grillo ??il "comico" che fino a pochi anni or sono in tv aveva preso a mazzate un computer e che dopo poco tempo ha definito l'informatica come "indispensabile"?? E si vorrebbe mettere (non succedera' mai..ndr) l'italia in mano a buff.oni del genere ??Silvio non mollare mai.. dopo di te il nulla..Ti vogliamo troppo bene...
  • 13/07/2009 12:12 mario
    e' una notizia meravigliosa!!!e' l'unico ad avere idee!!signor mannucci..con tutte le magagne puo' avere grillo,chi ha idee in politica oggi??berlusconi,che pensa a farsi le leggi per non essere processato??e voi giornalisti??il caso parmalat, chi l'ha tirato fuori??gente che aveva i risparmi e che lo ha ascoltato ha salvato i risparmi di una vita,e chi non gli ha dato retta ha perso tutto!!la sua condanna per omicidio colposo puo' capitare a chiunque,mentre le condanne di associazione mafiosa o gente che si fa' le leggi per fare il suo comodo a scapito degli altri e' ben piu' grave!!!senza contare che il suo blog e' ai primi posti al mondo come seguito!!!fa' piu' informazione lui di tutta la stampa italiana che e' solo serva del potere e le cose scomode le accantona per far si che la gente non sappia!!diciamo che avete paura di un personaggio cosi' scomodo e non credo sara' eletto o addirittura candidato proprio per questo..spero di sbagliarmi..forza beppe!!!!
  • 13/07/2009 12:09 sara
    L'autore è stato molto preciso nella ricostruzione della vita e del pensiero politico di Grillo. Premettendo che secondo me la sua idea di candidatura è assolutamente folle, se ogni giornalista fosse così preciso nel riportare ogni notizia politica non avremmo bisogno di un comico che si candida nel pd, e saremmo un paese decisamente migliore. E' comodo schernire le (palesi) incoerenze altrui quando ci si comporta nello stesso modo ogni giorno a seconda della notizia da scrivere.
  • 13/07/2009 12:06 Maria
    Oh! Finalmente la candidatura di Grillo al PD. Finalmente potremo dire che in quel partito c'è una persona seria !!! Ma....un momento.... non faceva il comico ?
  • 13/07/2009 12:05 Ivan
    Ma che articolo è? Questa è informazione? Omicidio colposo plurimo?! è stato un incidente in auto! Lo yogurt? Parliamo di decenni fa, e poi che accusa è? L'unica dichiarazione che è uscita dal PD è stata:"Non ha la tessera". Ma che replica è?! Dite la verità (dato che non avete nient'altro da dire)avete tutti paura di Beppe. Grande Beppe, sei tutti noi!
  • 13/07/2009 12:02 mauro
    se con beppe grillo che si candida a segretario del pd c'è da ridere, vedere franceschini , bersani e marino c'è da piangere per un liberal come me. la questione morale c'è, e non è lo strupratore ma i 13 parlamentari del pd indagati/condannati che il partito ha messo in lista e sono stati pure eletti
  • 13/07/2009 11:58 Karl
    e vai grillo....meglio un comico che in piagnone....
  • 13/07/2009 11:56 nontro
    Se in Italia l'unico che parla come un politico è un comico ben venga la candidatura di Grillo, fino ad ora è l'unico che ha trattato argomenti seri e importanti per la popolazione e non come tanti politici di qualunque schieramento che non fanno altro che farsi guerre mediatiche per mascherare le loro nedandezze ai danni di tutti gli italiani, che non fanno altro che darsi addosso dichiarandosi appartenenti ad uno o l'altro schieramento e ricordano tanto le tifoserie che vanno allo stadio per creare disordini e non per vedere la partita. Ad ogni modo se Grillo diventa un politico e continua a cercare di far qualcosa per tutti gli italiani sono sicuro che come me, molti lo voteranno a prescindere dalle idee politiche. Poi mi sembra che nella patria della democrazia un attore sia diventato Governatore con ottimi risultati. Forza Grillo
  • 13/07/2009 11:54 Niko
    Vorrei tanto, pur essendo un elettore di centro destra, che ci fosse una sinistra veramente in grado di proporre e di fatto agire con leggi al benessere del del nostro Paese, nel rispetto delle persone (tutte indistintamente!)...ben venga Grillo se ha idee costruttive e non solo la famosa capacità di dire solo NO ad ogni cosa....
  • 13/07/2009 11:49 james
    abbiamo mandato in parlamento, ladri, prostitute, froci, terroristi, percè no un comico? Avremmo così completato il casmpionario.E poi hanno tanto da dire di Berlusconi.
  • 13/07/2009 11:48 Al
    Trovo che Grillo stia facendo lo stesso errore che fece il suo odiato Berlusconi. Entrambi al capolinea del loro precendente mestiere non hanno altro da fare che guastare quel che resta della politica italiana. Una sana e onorevole pensione no, eh ?
  • 13/07/2009 11:35 luigi ermenegildo
    quando sono lontano dall'Italia mi prende la nostalgia di ritornare.Ritorno e sono felice. !!!!!! Leggo qualche quotidiano (non importa di quale tendenza ) Ascolto qualche telegiornale e la voglia di ripartire è immediata. Meglio vivere di nostalgia!!!!!
  • 13/07/2009 11:34 mario
    vorrei tanto che questi signori di sinistra trovassero un vero "capo" (grillo è chiaramente una provocazione, ma visto che gli italiani hanno mandato Cicciolina in parlamento tutto può succedere!!!) e una intesa seria e chiara in modo da poterli votare ed in modo da potersi aspettare qualcosa di serio per tutti gli italiani..drinn drinn..la sveglia!! fine del sogno!! nel frattempo non si può far altro che votare..di là!!
  • 13/07/2009 11:33 Matteo
    Un articolo un po' acido... Forse il v day contro il giornalismo ha creato qualche problema? Per quanto ci siano delle cose di Beppe Grillo che non mi piacciano, è l'unico che stia facendo proposte per far si che l'Italia riconquisti un minimo di credibilità e buon senso. Ma non nei confronti degli altri paesi, ma nei confronti dei cittadini! Ora la notizia qual'è? Che un comico vuole candidarsi o che c'è rimasto solo lui che propone e cerca di migliorare la situazione?un comico?!! e i politici cosa stanno facendo a parte mettersi d'accordo per spartirsi il poco che è rimasto? Le nostre speranze affidate ad un comico!Perchè non esistono politici seri... FORZA BEPPE!
  • 13/07/2009 11:27 surfgod
    Lasciate che si candidi (anche se Fassino ha già respinto una simile possibilità) e ci si renderà conto che l'imbecillità italiana è molto meno di quanto si creda. Grillo (o Stefano Benni che è colui che gli scrive i testi) davvero può sperare che il "vuoto" lo voterà? Per quale tradizione politica? Siamo seri! Anche se detto a un comico fa ridere. Nessuno può impedire che lo faccia, ma almeno prima si trovi un'identità politica. Metta da parte gli sproloqui ai quali non riesce ad abituarci. Ci tratti da esseri pensanti autonomi. Non vogliamo essere quelli che "ci dice che pensiamo e bevimmo o' cafè" (F. De Andrè). Se poi riuscirà a convincere me e gli altri tre italiani su dieci che non ce la fanno a votare per i meno schifosi, allora tanto meglio. Divertitevi.
  • 13/07/2009 11:15 ANNA
    se era una persona seria grillo, fondava un nuovo partito!. Ha sempre sputato sentenze e diffamato il PD QUANDO ERA AL GOVENRO.
  • 13/07/2009 11:14 Davide
    Il Sig. Mannucci chi suggerisce per le primarie? Chi potrà far se non ridere, almeno sorridere l'opposizione? Chi c'è stato finora non mi pare abbia ottenuto grandi risultati. O il problema grosso di Grillo è che non appartiene alla casta? Abbiamo un presidente del consiglio condannato qua e là, ma è molto peggio uno che propone la «biowashball», questo si che è un motivo serio per rimanere fuori dal giro. Ma forse Mannucci o chi come lui denigra Grillo in questo modo è invece interessato positivamente alla sua candidatura e magari lo vorrebbe veramente segretario del partito. D'altronde si è visto che la politica si fa nelle piazze, nei show, la dialettica è cambiata, è diretta, chiara per tutti e il leader ci mette la faccia. E Grillo come il "avversario" ha una gran faccia da .... Staremo a vedere. Davide
  • 13/07/2009 11:13 Davide
    Il Sig. Mannucci chi suggerisce per le primarie? Chi potrà far se non ridere, almeno sorridere l'opposizione? Chi c'è stato finora non mi pare abbia ottenuto grandi risultati. O il problema grosso di Grillo è che non appartiene alla casta? Abbiamo un presidente del consiglio condannato qua e là, ma è molto peggio uno che propone la «biowashball», questo si che è un motivo serio per rimanere fuori dal giro. Ma forse Mannucci o chi come lui denigra Grillo in questo modo è invece interessato positivamente alla sua candidatura e magari lo vorrebbe veramente segretario del partito. D'altronde si è visto che la politica si fa nelle piazze, nei show, la dialettica è cambiata, è diretta, chiara per tutti e il leader ci mette la faccia. E Grillo come il "avversario" ha una gran faccia da .... Staremo a vedere. Davide
  • 13/07/2009 11:12 ANNA
    piu' che altro il comico ha sempre diffamato il governo quando era in carica la sinsitra.
  • 13/07/2009 11:12 ferrari daniele
    La candidatura di Grillo va' guardata sotto un'ottica di provocazione. Nel remoto caso che la accettassero (non vedo su quali basi democratiche potrebbero negargliela),questa entrata darebbe uno spintone forse finale a quella che e' una struttura ormai debole e inutile. Che non le piaccia Grillo si vede ma in parlamento ci sono personaggi veramente degni delle patrie galere. Sono sicuro che lei trattera' questa gente con lo stesso stile di questo articolo e non mettera' mai sullo stesso piano un possessore di una Ferrari ed una barca con chi possiede televisioni ed eroici stallieri siciliani.
  • 13/07/2009 11:12 vincenzo
    Gentile sig Mannucci, rispetto il suo articolo ma non lo condivido. I giornalisti come lei tappano la bocca alla vera informazione. Sarebbe bello sbarazzarsi anche di Grillo in modo tale che non rimanga nessuno (o pochi) a cercare di fare un po' di opposizione. Ma per lei l'opposizione deve essere muta. Credo comunque che la proposta di Grillo sia provocatoria ma se non lo fosse io lo votero'. Meglio un comico con delle idee che dei pagliacci, non trova?
  • 13/07/2009 11:11 andrea
    caro mannucci, dal tuo articolo si capisce subito che sei prevenuto, di parte e anche impreparato considerando il fuoco sproporzionato che hai dato al cannone per sparare contro grillo, il quale ha solo annunciato di volersi candidare non in parlamento, come tu asserisci, ma alle primarie per l'elezione del segretario del pd. cosa impossibile per un non tesserato al partito. in ogni caso non sarebbe l'unico comico ne l'unico uomo di spettacolo a finire in parlamento. di che ti indigni?
  • 13/07/2009 11:11 JL
    Complimenti per l'imparzialità e la professionalità... . Sì sì, in effetti il nostro presidente del consiglio al contrario di Grillo è democraticissimo... dà risposte dirette... la sua ironia riesce sempre benissimo... Che irritazione.
  • 13/07/2009 11:07 Luca
    ...finalmente una persona appassionata e non avviluppta SOLO sui propri interessi di casta...
  • 13/07/2009 11:03 beatrice
    per me si può candidare....ma a questo punto tutte le denunce fatte negli anni contro questo e contro quello?!?!?!? erano per questo? può ancora considerarsi credibile????
  • 13/07/2009 11:03 riccardo
    Nel 1988 la Corte suprema di cassazione lo condannò definitivamente per omicidio colposo a un anno e tre mesi di carcere, poiché giudicato responsabile della morte di due adulti e del loro bambino di 8 anni a seguito di un incidente d'auto avvenuto il 7 dicembre 1981, nel quale lui era alla guida. Morirono tutti i passeggeri tranne lui.[26][29] Oggetto di critica è stato il fatto che egli stesso, condannato in via definitiva per omicidio colposo volesse che fossero esclusi dal Parlamento italiano i condannati in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.[26] Lo stesso comico ha pubblicamente ammesso il suo status giuridico di pregiudicato, nonché precisato in più occasioni che mai si candiderà alle elezioni politiche.[26]
  • 13/07/2009 11:01 gianni
    Quest articolo è peggio dei post di Beppe Grillo
  • 13/07/2009 11:01 Luca
    Prima di sputare sentenze sarebbe meglio cercare di capire quali benefici intende apportere al paese quest'uomo, che seppur comico ha molte piu idee e progetti che tutti i politici messi assieme...
  • 13/07/2009 11:00 aramis
    Sshhh...! Signor Mannucci, facciamo silenzio! Si stanno scavando la fossa da soli... lasciamoli fare...
  • 13/07/2009 10:59 dani
    Basta...ne abbiamo piene le "tasche" di gente che entra in politica e con la politica non ha niente a che fare...continuassero a fare i comici...se ne sono ancora capaci.o forse scelgono la politica proprio per questo? stesso discorso per letterine veline o quant'altro,continuate a far ridere con la vostra professione...non andate anche voi a far ridere in politica...
  • 13/07/2009 10:59 Filippo
    Potrebbe essere la svolta per il PD..le alternative quali Veltroni, Franceschini, non hanno futuro e speranze contro Berlusconi. Sono roba vecchia, non hanno presa sui media, non hanno programmi solidi ma puntano solo a dire votateci se siete contro Berlusconi. Occorre una ventata d'aria fresca e Beppe Grillo ha dimostrato grandi capacità oratorie e idee innovative. Forza Grillini, Forza Beppe, io ti voto!!! E poi finalmente un uomo politico che propone la pulizia del parlamento da tutti i delinquenti e la soluzione al conflitto d'ìinteressi di Berlusconi (insieme a Di Pietro che ultimamente ha raddoppiato i suoi consensi). Grillo ha i buoni propositi di Di Pietro e la presa sui media di Berlusconi..è lui l'uomo giusto!!!
  • 13/07/2009 10:56 riccardo
    via questi buffoni dall'Italia!!! leggete qui!!! Stile di vita Le critiche rivolte al comico hanno riguardato soprattutto il suo stile di vita, non coerente coi princìpi che dice di sostenere. In particolare è stato criticato per il possesso di una Ferrari e una barca a motore; Beppe Grillo ha precisato di averle avute, ma di aver venduto la barca e di possedere un altro autoveicolo (una Toyota ibrida), confermando di avere due case, una a Genova e una in Toscana.Ha inoltre ammesso che il suo legale si è occupato della vicenda di chi vendeva i suoi spettacoli su eBay presentando un esposto alla Procura di Alessandria.[26] Pesanti critiche gli sono state rivolte anche quando si avvalse del condono fiscale del 2003 promosso dal governo Berlusconi e da lui più volte criticato in quanto premiava gli evasori.Grillo ha ammesso durante un'intervista di aver fruito del suddetto condono e che esso si riferiva precisamente ad una somma pari a 500 euro.
  • 13/07/2009 10:54 pradox
    sui FATTI leggo pareri di tutti i tipi (com'è giusto che sia). Sull'articolo del prode giornalista invece vedo plebiscitario una levata di insulti per la faziosità ma soprattutto per le inesattezze scritte. Il fazioso ci può stare, le inesattezze e falsità no. Meno male che il tempo lo scrocchiamo su internet, chi comprerebbe mai un giornare dove scrivono certi... certi... boh, meglio non cadere nell'insulto dai. Vorrei avere un parere del direttore di questo giornal! Vorrei sapere dov'è finita in Italia la meritocrazia, la competenza, la cultura civile e politica, il buon gusto...
  • 13/07/2009 10:54 Julian
    Paura eh!!! Somigliate sempre di piu' a un cane che ringhia con la coda fra le gambe. Staremo a vedere. Tremate carogne, tremate!!! Grillo non fa piu' ridere perche' dice la santa verità e la gente non puo' che incazzarsi. Questo governo fa ridere, maggioranza e opposizione. Tutti.
  • 13/07/2009 10:53 Paolo Bariani
    Trovo questo articolo abbastanza ridicolo. Grillo (come DiPietro) subisce diffamazioni bipartisan da destra e da sinistra: dovremmo riflettere su questo fatto. Il suo sarcasmo mi pare fuori luogo; anzi, ha appena confermato quello che sostiene Grillo riguardo al giornalismo italiano. Le cose che vuole fare Grillo sono inedite in Italia, e ci scandalizziamo del fatto che qualcuno si sia stancato di questa classe di ladri politicanti e dedichi loro dei sonori "Vaffa": purtroppo ce ne sarebbero voluti di più anni fa, ma il cervello e la coscienza degli italiani sono soffocati da gossip e disinformazione ed impegnati nella lettura della Gazzetta dello Sport. Grillo ha cambiato idea riguardo al candidarsi in politica? Le idee sono fatte per essere cambiate. Ha una Ferrari e una barca? Non è una colpa, ma soltanto una prova del suo successo e della sua bravura. Ci sono politici e finanzieri che guadagnano molto di più da molti più anni rubando dalle nostra tasche. Però la stampa non se ne occupa.
  • 13/07/2009 10:50 Luca
    Chi ha scritto l'articolo? Emilio Fede? hahahahaha GRANDE BEPPE!! Corro ad iscrivermi al PD...
  • 13/07/2009 10:42 gianni
    A me il suo articolo sembra un po' di parte.E' troppo schierato.Perchè non credere che i principi che spingono Grillo non siano sinceri e rivolti ad una rinascita del paese e credere invece che tutti gli altri siano in buona fede quando tutti sappiamo bene che chi è al potere lo è perchè ha fatto tanti favori e vi riamne perchè ne continua a fare.Vi voglio ricordare che De Magistris attraverso il sito di Grillo è risultato il secondo più votato in Italia per le europee.Io credo ci sarà un ribaltone prima o poi.Staremo a vedere
  • 13/07/2009 10:42 marco
    Era ora di dargli una scossa.GRAZIE BEPPE nani ballerini servi e asserviti state tranquilli che per voi non cambierà nulla!!!!!! paura è hahahahahaha.......
  • 13/07/2009 10:41 claudio
    Mannucci sei un grande, però dice giusto Grillo a definirsi "alternativa al nulla", anche se forse è preferibile il nulla!!!
  • 13/07/2009 10:40 emanuela
    Finalmente almeno ora c'è qualcuno che sa cosa fare, il PD di oggi è solo l'ombra del pdl, si muove soltanto quando si muove il pdl e soprattutto nella stessa direzione, quindi dove è finita l'opposizione?? vai Beppe sei l'unico credibile da poter votare!!!
  • 13/07/2009 10:40 Pietro
    Una dittatura non parte dal governo, parte da una opposizione in ritardo, che disquisisce su questioni di lana caprina, che si annulla prima di prendere parte, che segue gli interessi delle solite lobby (a scapito dello sviluppo del paese). La dittatura sta nella morte cerebrale dell'opposizione. Per questo motivo sono profondamente convinto che l'italia viva una situazione di drammaticissimo allarme.
  • 13/07/2009 10:39 Enzo
    Ma scusate, un comico con delle idee rivoluzionarie, ma sicuramente più lungimiranti di buona parte dei politici attuali, non può candidarsi alla guida del PD, e invece ex veline, meteorine, dive da calendario, etc... possono fare le ministre o le parlamentari europee... Complimenti per la solita coerenza.
  • 13/07/2009 10:32 DAVIDE
    ERA ORA! Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), noi neppure.
  • 13/07/2009 10:32 raffaele
    Lasci perdere questa idea Grillo.Non abbiamo bisogno di altri casinisti.Vada con Di Pietro con cui ha affinita',o faccia un suo partito.Non puo' pretendere di fare il segretario uno che non ha la tessera ed ha gettato merda su questo partito.La merda e il fango a volte scelgono altre strade.....
  • 13/07/2009 10:32 Skeleton
    ma quando il PDL candidava Pippo Franco, Bud Spencer e Iva Zanicchi avete fatto tutti questi problemi?
  • 13/07/2009 10:27 raffaele
    A parte ogni altra considerazione sul personaggio disfattista e altro,ma perche' Grillo si vuole presentare candidato nel PD e non con Di pietro con cui condivide idee e modo di interpretare la politica...oppure faccia un suo partito tanto uno piu' uno meno....lasci stare il PD che ha gia' i suoi problemi.
  • 13/07/2009 10:26 Matteo
    Meglio un comico con idee di innovazione che guardano al futuro, alle nuove generazioni e ad un miglioramento dell' intero sistema, che un ammasso di politici corrotti, il cui unico pensiero e l' unica idea in testa è quella di pensare al prorpio portafoglio e alla propria incolumità.......svegliatevi, guardate e soprattutto cercate la verità che gira su internet e smettete di farvi rincoglionire dalle TV e dai GIORNALI che scrivono e dicono solo quello che vogliono loro e ci trattano come dei bambocci....il futuro si avvicina....aprite gli occhi
  • 13/07/2009 10:24 peppe
    guardiamoci intorno e cerchiamo di capire cosa sta succedendo....leggiamo tutto di tutti ma facciamoci una nostra idea. siamo più in gamba di quanto ci fanno credere.
  • 13/07/2009 10:19 Riccardo
    Mi sembra tanto che in questo articolo si tendi ad attaccare Beppe più per PAURA che per reale critica.
  • 13/07/2009 10:17 Christian
    X tutti quelli che vedano in Grillo solo un abile disfattista .. Informatevi prima ... non fate come l'abile redattore di siffatta nefandezza d'articolo... se Grillo vuole entrare in politica.. che lo faccia. Ha tutta la mia stima; e a giudicare dai commenti.. siamo in molti a credere che possa fare del bene. "Tie'!" Chris
  • 13/07/2009 10:10 Fodde
    avrei riso di più se si fosse candidato lei sig. Stefano Mannucci Probabilmente lei scorda che al governo ci sono ex veline, cantanti attori e il presidente del consiglio è un ex animatore di villaggi turistici. Lei invece che mestiere fà? il giornalista ? e non si vergogna ? Probabilmente non sarà il nuovo messia (ma chi lo vuole!?!) ma siamo in democrazia,lo ha scordato per caso? e allora da bravi giornalisti imparate a dare le informazioni/notizie e lasciate le prediche ai preti !!! Altrimenti si candidi anche Lei ..cosi siamo al completo. La ringrazio in anticipo se per il futuro lei ed i suoi colleghi della stampa (tlevisioni giornali internet) vogliate iniziare a dare notizie piuttosto che veline bulgare. A proposito per me è ben diverso "l'omicidio colposo multiplo" (ipotizzo in seguito ad incidente stradale) che " corruzione" o peggio il vecchio e depenalizzato "falso in bilancio" nel primo c'è la colpa nei secondi la volontà Ben differente !!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • 13/07/2009 10:09 gioir
    in abruzzo dopo potrebbe andare grillo a ricostrire le case e sai che risate...........ma gli altri candidati non sono di meno.........poveri noi.......
  • 13/07/2009 10:09 Riccardo Biondi
    non capisco perchè voglia riformare un partito al quale non appartiene e che non gli piace ... d'altra parte se il pd fa schifo è perchè è fatto di persone che fanno schifo e alle quali non gliene frega niente di beppe grillo. Non può fare un partito suo se ha tanta voglia di vedere una sinistra vera?? Comunque a Stefano Mannucci che ha scritto questo articolo: per quanto ne so Beppe Grillo si vorrebbe candidare a guidare un partito, non al parlamento, che é cosa ben diversa ... forse scrivere notizie vere sarebbe meglio, ma a voi basta scrivere cose a caso, questo articolo vorrebbe essere ironico ma fa una gran pena. Visto che voi siete per la libertá spero proprio che pubblichiate il mio commento!
  • 13/07/2009 10:06 Cristian
    Eh mi sa che i lacché di Grillo se la sono presa... A loro va bene che Grillo sputi sentenze per tutti ma non sia mai fosse lui ad essere sotto critica. Comunque spero anch'io nella sua candidatura, giusto per farmi 4 risate grasse: più ridicoli di così a sinistra pensavo non potessero essere ma conservavano un asso nella manica... ahahah
  • 13/07/2009 09:57 GIO
    Sono rimasto sconcertato dalla lettura di questo articolo( anche se me l'aspettavo sia chiaro). Davvero si arriva a dei livelli di giornalismo sconcertanti. E questo mi fa convincere ancor di più che Beppe sta facendo la cosa più giusta. Vai Beppe. Come vedi la riscossa prevedibile e' già iniziata.
  • 13/07/2009 09:56 CarloMelosi
    Complimenti, Sig. Mannuci, io sono sempre stato di sinistra, ma così mi fai capire che devo smettere di essere di sinistra perchè in Italia non esiste più, gli unici che criticano la destra sono Di Pietro e Travaglio che sicuramente non sono mai stati di sinistra, voterò Di Pietro. buona giornata
  • 13/07/2009 09:55 domenico
    chi l'ha scritto questo articolo? berlusconi? d'alema?.....bah nn importa tanto è la stessa cosa......vai beppe!
  • 13/07/2009 09:54 oliver
    Ma sbaglio o anche Berlusconi disse che con Bossi non si sarebbe seduto mai a un tavolo di trattative,perchè persona inaffidabile,e che Fini disse,con Bossi neanche un caffè,e che Bossi diceva che Berlusconi era un mafioso.Come vedi caro Manucci,ci si cambia sempre idea.E tu non fare il moralista degli stivali.Meglio un comico che furbetti di quartieri in parlamento.
  • 13/07/2009 09:53 pietro
    ahahhah Grillo nel Pd? Ma poi lo sa che una volta dentro una sede istituzionale i suoi toni da osteria non sono ammessi? Ma e' possibile che uno diventi famoso per i suoi "vaffa?", possibile che uno che critica la politica per la sua "cafonaggine" si comporti da cafone? La sua fortuna e' di avere un grande pubblico che lo segue, ma e' ancora piu' fortunato perche' questo pubblico non si accorge di quando Grillo, dopo aver cambiato copione, e si mette a parlare da politico..
  • 13/07/2009 09:50 giovanni
    Era ora che si candidasse.Magari ne fossero altri come lui..... ora posso dire che andro' nuovamente alle urne. giovanni marino
  • 13/07/2009 09:48 andrea
    "Eccoli qua i grillini, un popolino settario che bivacca in internet. E come un ammasso di pecoroni, appena viene evocato il loro guru, accorrono in gruppo per cercare di diefenderlo. Teste vuote. PS. Magari si candidasse davvero il vostro Grillo. Ma non lo farà semplicemente perchè non ha mai fatto niente in vita sua." Caro paoletto, se intendi che Grillo in vita sua non abbia mai fatto nulla di criminale, ahimè, hai ragione. Se invece intendi qualcosa di costruttivo, invece, mi dispiace contraddirti, caro PECORONE, ma sbagli: ha idee, parla di contenuti, di proposte, fà vera informazione. sai, saremo pure pecoroni, ma noi non ci accontentiamo di questi minestroni di giornalismo, delle notizie fatte.
  • 13/07/2009 09:42 Ernesto
    Ma pensate piuttosto ai fatti in casa vostra dove la sporcizia è la regola. Si candida un attore comico nel PD, non certo uno dei tanti malfattori (voi lo dite en passant come una cosa senza impoortanza) che si candidano nel PDL Pensate al vostro buon B che passa il 90% delle ore della sua vita a risolvere i suoi problemi legali (che lui stesso si è creato). Siete voi del PDL e giornali associati a servizio dell'informazione che il buon B vi permette di dare a farci ridere.
  • 13/07/2009 09:41 Gabriele
    Sarebbe interessante che domani ci fosse un articolo simile su Berlusconi, Dell'Utri, Franceschini, D'Alema o simili.. Ogni volta che Grillo prova a fare qualcosa viene sempre smontato. Ma sarebbe proprio un male se ci provasse?
  • 13/07/2009 09:41 Manu50
    Ma vogliamo scherzare ? Mi chiedo dove sta andando a finire la libertà, la democrazia il plularismo ? Sarebbe ora di smetterla di prendersela sempre con chi sta scomodo !!!!!!
  • 13/07/2009 09:34 Preu
    non sono un "adoratore di Grillo a prescindere", ma questo articolo non è scritto da una persona imparziale e non ha nessuna intenzione di essere un articolo imparziale. quindi, è solo propaganda anti-Grillo. Purtroppo i giornalisti, di qualunque schieramento facciano parte, si sono dimenticati da tempo che il "giornalista" dovrebbe riportare notizie e possibilmente non trasformare un articolo in un altare dal quale scagliare i propri anatemi. Poi ormai la questione "Grillo fa il populista ma è ricco sfondato" è vecchia come il mondo e regge l'anima coi denti, perchè il punto è che se i soldi se li guadagna onestamente a me non importa se ha mille miliardi di euro quaranta barche e sette ferrari. Se guadagnati ONESTAMENTE, ha il diritto di avere tutti i soldi che vuole. Ho letto questo articolo perchè neanche io approvo la sua intenzione di candidarsi, ma per il resto in questo articolo come in tutto il giornalismo attuale non vedo piu pezzi che riportano notizie, ma solo altari.
  • 13/07/2009 09:33 redpps
    Comunisti... avete paura di un comico... vergogna!
  • 13/07/2009 09:33 Luca
    Mah!Che dire...Premettendo che io mi reputo una persona di destra, leggendo questo articolo mi chiedo "ma quanto tristi siete voi giornalisti".Smettetela di scrivere solo e unicamente stronzate da gossip.Fate il vostro lavoro come e solo come è giusto fare e soprattutto visto che a pagarvi siamo noi cittadini e non i politici. Cominciate a scrivere giorno dopo giorno che BISOGNA FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA e non costruire MEGA DIGESTORI/INCENERITORI.Scrivete che il NUCLEARE è cosa passata e che se lo stato ti "regalasse" (pagarlo il prezzo giusto)un KW di fotovoltaico a quel paese L'URANIO...Fatelo per i vostri figli se ne avete...non meritano un mondo così (creato davoi per la maggiore)!
  • 13/07/2009 09:32 Montella Salvatore
    Sento il terrore nelle tue parole...e ne sono contento, molto contento. E pensa che devo anche pagarti con le mie tasse...incredibile.
  • 13/07/2009 09:32 paolino
    oggi le comiche.....
  • 13/07/2009 09:31 Genna
    Complimenti ...bell'articolo, direi molto obbiettivo, e pieno di notizie interessanti. Mi è proprio venuta voglia di leggere altre cose di Manucci...ancora complimenti. E poi che dire della ficata finale del "tiè" Bravi bel'esempio di giornalismo
  • 13/07/2009 09:30 andrea
    ...(continua). La politica, in italia, deve servire a fare propaganda, a "impecorire" tutta quella massa di gente pigra e disinteressata, facendo in modo che sotto sotto la Casta possa fare ciò che vuole, plasmando e modificando il sistema a suo uso e consumo. In tanti anni, non ho mai visto un articolo a sfondo politico scritto da voi giornalisti che trattasse di contenuti, di idee, di proposte. Tutto quello che importa scrivere, secondo il vostro parere, sono le critiche e le faccende private di ogni singolo personaggio politico. Ma quello che gli italiani non hanno ancora capito è che, così facendo, voi coprite ogni loro attività, lasciandoli liberi di fare e strafare ciò che vogliono. E' un gioco vecchissimo: "guarda guarda la mano". E bam! ti mollo un calcione. Tiè.
  • 13/07/2009 09:30 Davide
    Grande Beppe Grillo, una persona degna di stima per il coraggio che dimostra ogni volta !!!
  • 13/07/2009 09:29 andrea
    come al solito, quando si deve parlare di politica e di contenuti, tutti i dibattiti compresi i fantomatici articoli di giornale diventano accozzaglie di insulti e di critiche rivolte alla persona: non a quello che pensa, alle idee che ha, nooo. se si parlasse davvero di quello ci si accorgerebbe ahimè che alla fin fine le idee ci sono, si inizierebbe a parlare veramente di qualcosa di concreto, e forse si arriverebbe perfino a risolvere qualcosa e a fare delle leggi giuste. Ma non è quello che si vuole dalla politica, non è vero Mannucci?
  • 13/07/2009 09:29 andrea
    in un Italia con una politica senza valori, costituita da personaggi di ogni genere sicuramente non candidi come vogliono sembrare... non sarà di certo il Beppe Grillo del momento ad essere il problema del nostro andare sempre più alla deriva. Non ha ne di piu' ne di meno le caratteristiche di un qualsiasi nostro parlamentare.. è un uomo come tutti. Al suo fianco però sicuramente ha molte più persone che lo stimano rispetto ad un qualsiasi politico odierno, il quale viene votato tirando a sorte i dadi di un gioco che non ha ne testa e ne coda ma solo puri interessi personali. Mi piacerebbe che per entrare in politica ci fossero degli indirizzi universitari che formassero delle persone coscienti di quello che dovrebbe essere la politica. Un settore che ha la facoltà di decidere l'adamento dello stato .. in questo caso il nostro. buona giornata a tutti
  • 13/07/2009 09:28 massimo genova
    bravo mannucci, ha scritto solo delle grandi verita'.
  • 13/07/2009 09:23 fabrizio s
    caro amico, ricordi che giornalista e' quello che vede i fatti e li espone, senza commenti o dietrologie o peggio apologie!!!! voi siete giornalai ossia scrivete e comentate proprio come un giornalaio che legge la locandina e commenta. andate a lavorare che come diceva un vecchio film di comencini...lasciatela stare la penna...che ate piu' danno che altro. ossequi......continuate cosi' a fare i lacche'....il tempo degli onori presto finira'
  • 13/07/2009 09:21 Paoletto
    Eccoli qua i grillini, un popolino settario che bivacca in internet. E come un ammasso di pecoroni, appena viene evocato il loro guru, accorrono in gruppo per cercare di diefenderlo. Teste vuote. PS. Magari si candidasse davvero il vostro Grillo. Ma non lo farà semplicemente perchè non ha mai fatto niente in vita sua.
  • 13/07/2009 09:21 enrico
    mannucci sei scandaloso per la finta invettiva che ti hanno fatto scrivere...il tuo articolo è come il ns.parlamento: puzza di marcio dalla testa ai piedi, svegliatevi veri giornalisti
  • 13/07/2009 09:20 Danny
    Dal tono dell'articolo de "Il Tempo" si capisce subito che Grillo fa paura alla destra, sennò avrebbero commentato con pacatezza o attaccando il PD e non Grillo.
  • 13/07/2009 09:19 larsson
    tutti abbiamo scheletri nell'armadio.....ma proprio tutti! grillo lo trovo un'ottima alternativa al silvione , chissà che non mi faccia finalmente votare il centro sinistra....certo fare comizi è un conto,poi governare un paese è tutt'altra impresa
  • 13/07/2009 09:19 Maurizio
    Criticare la candidatura di Grillo? E di quella di Silvio ne vogliamo parlare? Anzi dai no, perchè parlare di un'anima linda e tersa come quell di Silvio...Magari adesso però pubblicizzarsi usando la famiglia e la chiesa..non è più il caso, giusto caro leccaculo di un Mannucci?
  • 13/07/2009 09:19 lucio tognolo
    Te la stai facendo sotto? Forse Grillo non riuscirà nel suo intento, ma solo dirlo è una cosa fantastica. Lucio Tognolo
  • 13/07/2009 09:17 vincenzo ferretti
    Ma no... non si vede proprio che questa notizia e' di parte... certo che no
  • 13/07/2009 09:17 libertà
    mmh...complimenti per l'articolo...questo sì che è giornalismo! Fatti ben espressi in maniera imparziale, con precise puntualizzazioni sugli elementi chiave... Davvero complimenti! SCHIAVO!
  • 13/07/2009 09:15 alessandro cavalieri
    Che articolo penoso....ma li pagano questi giornalisti?
  • 13/07/2009 09:14 Marco
    Mannucci caro, leggendo i suoi articoli , che a me viene un gran ridere! Buona giornata.
  • 13/07/2009 09:08 marco
    Insomma, pare che Beppe Grillo non faccia paura solo a sinistra ma anche a destra... bene! In fondo fa paura a chi di questa politica ci sguazza, giornalisti compresi che invece di essere cane da guardia contro i potenti a favore dei cittadini sono la loro cassa di risonanza. Un articolo davvero scialbo. Grillo non fa più ridere? Mi sembra un fatto opinabile, non farà più ridere a destra ma le sale sono sempre piene e questo è un fatto. Il problema è la barca o l'automobile? Ridicolo! In Parlamento ci sono ben altri personaggi. L'omicidio colposo? Mi sembra che il Parlamento abbia ben altri campioni di illegalità... preterintenzionale! E poi, caro giornalista, Grillo si candida a segretario di partito e non ad entrare in Parlamento. Bazzecole per chi le questioni è abituato a trattarle a colpi di sciabola.
  • 13/07/2009 09:04 aldo
    Ma "Il Tempo" fa parte della scuderia di giornali di berlusconi?
  • 13/07/2009 09:03 aldo
    Ma "il Tempo" fa parte della scuderia di giornali di berlusconi?
  • 13/07/2009 08:51 dcn90
    ma che significa? dove è finito il giornalismo vero? quello che espone i fatti in modo da renderli più vicini possibile alla verità? io qui vedo l'ennesimo attacco alla sinistra in generale fatto per partito preso, senza ragionare, senza avere idee o concetti nuovi, riciclando i pensieri di altra gente che a sua volta ha fatto lo stesso. è proprio il caso di citare "servi dei servi dei servi dei servi..." (99posse. in compenso bell'ironia.
  • 13/07/2009 08:48 Segreto Salvino
    Non vi aspettavate una mossa del genere? Avete paura anche voi giornalisti, che campate sulle spelle dei poveracci? Che e'? Se Grillo riesce dovete andare a ricercarvi il lavoro? Consolatevi! Non sarete i soli a cercare un nuovo lavoro, sarete in compagnia di mezzo parlamento.
  • 13/07/2009 08:46 franco
    Ve la state già facendo sotto?
  • 13/07/2009 08:36 mercer
    Caro Mannucci, è probabilmente una provocazione, solo che Lei l'ha voluta girare in ridicolo. Ora anche ammesso che la candidatura di Grillo sia cosa seria e che lo stesso PD lo consenta ad un non tesserato, quale miglior esempio di democrazia? Forse quello del PDL dove non si decide neanche chi deve portare a pisciare il cane del capo? Lasci stare, prenda esempio, le fa solo bene.............
  • Invia il tuo commento