cerca

Giancarla Rondinelli g.rondinelli@iltempo.it Immerso nel ...

E forse, se non farà invece una puntatina a Milano, potrebbe trascorrere qui anche l'Epifania. Intanto, però, Silvio Berlusconi continua a seguire la situazione in Medio Oriente. Proseguono i contatti internazionali del premier, dopo l'assunzione della Presidenza del G8 ed alla luce degli ultimi sviluppi della crisi.
Ieri mattina Berlusconi ha parlato con il Primo Ministro israeliano, Ehud Olmert, proprio per avere un aggiornamento. E nei prossimi giorni, il presidente del Consiglio discuterà della crisi con gli altri capi di Stato e di Governo del G8.
E poi c'è la giustizia, per il Cavaliere tema particolarmente a cuore. Ieri, mentre nelle agenzie di stampa c'era un continuo tam tam di dichiarazioni sulla proposta di Tenaglia (collegio di tre giudici per decidere sulle ordinanze di custodia cautelare), Berlusconi ufficialmente non commenta. Lo fa però il suo avvocato e parlamentare del Pdl Niccolò Ghedini, segnale del fatto che Berlusconi è più che mai presente e attento a quello che accade nello scenario giustizia. Anche perché, come ha ripetuto più volte, la sua intenzione è quella di portare la riforma Alfano al primo Cdm dopo la pausa natalizia, vale a dire il 9 gennaio. L'obiettivo sarebbe quello di procedere entro la fine del mese con l'approvazione di un disegno di legge di riforma ordinaria mentre, verso la fine di marzo, il governo potrebbe varare la seconda parte della riforma, e cioè quei provvedimenti, come quello sulla riforma del Csm, che modificano alcune parti della Costituzione.
Da agenda, Berlusconi dovrebbe rientrare a Roma il 7 gennaio. Inoltre, per tutto il mese di gennaio, oltre ai suoi impegni legati al lavoro del governo, non sono previsti nè viaggi nè incontri all'estero. Questo per permettere al premier di poter essere presente e seguire in prima persona la campagna elettorale in Sardegna (per la quale sta lavorando anche in questi giorni) e l'organizzazione del prossimo G8.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500