Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO

Ecco perché il rigassificatore di Rovigo e l'Alitalia sono ...

Ecco perché il rigassificatore di Rovigo e l'Alitalia sono due facce della stessa medaglia. Da un lato ci sono le esigenze di una nazione che chiede infrastrutture, energia, la possibilità di essere collegata con il resto del mondo. Dall'altro ci sono i veti, le resistenze, il blocco verso qualunque cambiamento.

La storia di questi anni è un lungo elenco di no. Dal rigassificatore della British Gas a Brindisi al Pincio di Roma, passando per la Tav e la base Usa di Vicenza. Per non parlare dei no dei sindacati: quello dei piloti Alitalia è un atto di autolesionismo nazionale che si commenta da se. Fino ad ora la politica non ha saputo reagire. Vittima dei comitati locali come di un sistema dei media che tende a favorire le proteste invece dei progetti. L'inaugurazione di Berlusconi questa mattina può essere l'occasione per reagire e invertire la rotta. La politica deve ritrovare la forza di assumersi la responsabilità e di non farsi zavorrare dalle minoranze assordanti. A Napoli per i rifiuti questo è accaduto. Per Alitalia no (o non ancora). A Rovigo ci si è riusciti ma in molto tempo. Ritardi e freni l'Italia non se può più permettere. I Paese con cui competiamo corrono e non ci aspettano. La battaglia del fare è campale per Berlusconi ma non è meno significativa per la sinistra.
Al presidente del Consiglio e ai leader dell'opposizione, Veltroni e Casini, l'augurio di inaugurare oggi un nuovo corso, una ritrovata energia politica.
Paolo Messa

www.formiche.net

Vai alla homepage

20/09/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro