• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
CERCA NEL SITO

Politica

Lega Passeggiata in centro di Bossi tra complimenti e foto di gruppo. «Ma la mia bandiera è bianco-verde»

E i romani s'innamorano di Umberto «il concreto»

Fabio Perugia
f.perugia@iltempo.it
«Bossi? Ma è Umberto Bossi quello lì? Signor Bossi comlimenti!». No, non siamo in Val Padana. Il leader storico della Lega Nord sta passeggiando lungo le vie storiche del centro di Roma. O meglio prova a passeggiare, perché a ogni angolo qualcuno lo ferma.

I romani lo fermano. I turisti venuti dal resto d'Italia lo fermano. Anche le forze dell'ordine: carabinieri e polizziotti in divisa lo avvicinano per stringergli la mano. Una signora allunga il passo. «Posso farla parlare con mia zia? - chiede col telefonino in mano - È siciliana e voleva salutarla». «Siciliana?». «Sì, siciliana».
Umberto Bossi non si tira indietro con nessuno. Anzi, sembra divertito. Qualcuno lo abbraccia pure, raccontandogli i problemi della città. La passeggiata in centro finisce a piazza Navona, quando gli alunni di una classe di Varese chiedono una foto al leader della Lega. Scattano un flash, poi un altro e un altro ancora. Il professore che assiste alla scena dopo un po' si fa avanti: «Lei ha fatto le foto con tutti. Ma con me no?». E via di nuovo con le foto ricordo.
Certo, il Senatur non è uno che perde occasione per sottolineare la sua appartenenza al Nord. Tanto che lui e gli altri 59 deputati non si spellano di certo le mani per gli applausi quando Fini, nel discorso d'insediamento alla Camera, cita la bandiera tricolore. Perché «l'Italia ha il tricolore, la Padania ha la sua bandiera bianco-verde». Ma ai capitolini Bossi piace «perché è uno concreto». Ieri ha presentato la prima proposta di legge alla Camera - dove la carica di capogruppo sarà affidata a Roberto Cota - sul federalismo fiscale. Insomma, le sparate di Bossi sembrano far paura ai giornali, ai romani un po' meno.

Vai alla homepage

01/05/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro