cerca

ERNESTINA Molinari ha vinto la gara dei sindaci: è stata la prima ad essere proclamata ufficialmente ...

Favorita dall'esiguità del numero degli elettori (una sola sezione elettorale), il Comune di Piazzolo (Bergamo) ha comunicato già alle 16 l'esito dello spoglio delle schede. Percentuale «bulgara» per la lista civica della Molinari, che ha ottenuto 63 dei 66 voti complessivi (95,5% e 8 seggi in consiglio comunale). Solo le briciole agli altri candidati, Piergiorgio Sirtoli (2 voti, 3% del totale) ed Ettore Galia della Lega padana Lombardia (1 voto, 1,5%).
Ma non è tutto. Foggia ha tradito il suo sindaco, Paolo Agostinacchio, nella competizione per la Provincia. Se il voto negli altri comuni era scontato che andasse in prevalenza a Carmine Stallone, candidato presidente del centrosinistra, non era attesa la prevalenza di quest'ultimo anche nel capoluogo dauno che l'esponente storico di Alleanza nazionale guida da molti anni. Il confronto vede in vantaggio Stallone con il 57,2% su Agostinacchio al 42,2 (258 sezioni su 691).
Intanto, è stato rieletto con un plebiscito (89,68%) l'anziano sindaco uscente di Moriago della Battaglia (in provincia di Treviso), Pergentino Breda, 77 anni, candidato di una lista civica di centrodestra. L'unico sfidante era Daniele Cherubini per Msi-Fiamma Tricolore, di cui è coordinatore giovanile per il Veneto, che ha raccolto il 10,32%.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni