cerca

BENEVENTO — Una vittoria contro.


Diventare sindaco per Clemente Mastella a Ceppaloni era ormai un punto d'onore dopo che la sua candidatura era stata osteggiata localmente da una parte della coalizione di centrosinistra. Ma il leader dell'Udeur, deciso a puntare al municipio di Ceppaloni, una candidatura che balenò anni fa - poi tramontata - anche per la moglie Sandra, non ha esitato ad operare l'ennesimo strappo locale candidandosi contro il sindaco uscente Nino Rossi, diessino, e solo formalmente alfiere «ortodosso» del centrosinistra.
Insomma, a prima vista una situazione alquanto ingarbugliata, se si pensa che lo stesso Rossi, sindaco uscente, alla notizia della candidatura di Mastella in contrasto con i Ds si dimise da presidente locale del partito. Nella coalizione che appoggiava Rossi c'era persino Alleanza nazionale. Mastella ha tirato dritto e ha vinto quello che ormai era diventato un referendum pro o contro di lui.
Sei seggi: su 3.212 aventi diritto, hanno votato 2.712 elettori in sei. E sarebbero circa 200 i voti di scarto (si tratta di risultati non ancora definitivi) che separano Mastella e Nino Rossi.
«È stata un'emozione forte, come quando venni eletto per la prima volta nel 1976 alla Camera dei Deputati». Questo il commento a caldo del leader dell'Udeur che ha atteso l'esito dello spoglio nella sua villa di Ceppaloni. «La battaglia di Ceppaloni - ha detto ancora Mastella - è stata vinta contro una coalizione composita formata dalla sinistra, dal centro e dalla destra, tutti schierati contro di noi».
E alla fine Mastella ha avuto ragione, come ai tempi della minacciata crisi di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania. Mastella minacciò di sbattere la porta e lasciare la giunta guidata da Antonio Bassolino, mentre erano in corso proprio tra il governatore e il suo rivale Ciriaco De Mita periodiche schermaglie. La crisi è poi rientrata sia con De Mita sia con Mastella che ha appoggiato il neoeletto presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni