cerca

Statali, stipendi più pesanti a giugno

Di questa cifra, ben 850 euro sono gli arretrati di 17 mesi (la decorrenza del contratto è gennaio 2002); mentre la restante quota comprende l'aumento tabellare del mese di giugno e l'incremento medio dell'indennità d'amministrazione.
L'aumento del fondo unico di amministrazione, invece, sarà erogato con le scadenze previste dai contratti integrativi dei singoli ministeri; il conglobamento della contingenza nello stipendio tabellare avrà effetto sulla liquidazione. Oggi i rappresentanti dei lavoratori e l'Aran torneranno a sedersi attorno al tavolo per firmare le modifiche all'intesa, dopo che il governo ha chiesto di aggiungere alcune precisazioni al testo. Successivamente l'accordo potrà proseguire il suo iter con l'esame da parte della Corte dei Conti, che dovrà concludersi entro 15 giorni. Le precisazioni richieste dal Consiglio dei ministri riguardano principalmente la parte dell'accordo che prevede il conglobamento dell'indennità integrativa speciale (cioè la contingenza) nella voce dello stipendio.
Il costo dell'operazione è di circa 9 euro medi pro-capite e consentirà di avere un'indennità di buonuscita (la liquidazione degli statali) più elevata a chi va in pensione da gennaio 2003 in poi. In particolare, il governo ha chiesto di precisare che la quota dell'indennità conglobata nello stipendio non modifichi la base di calcolo per la base pensionabile. Ma anche che il conglobamento non abbia effetti diretti o indiretti sul trattamento complessivo del personale in servizio all'estero.
La Uil P.A. e la Fp-Cgil spiegano che oggi firmeranno le modifiche per senso di responsabilità, ma entrambe annunciano ricorsi. Il segretario generale della Uil Pa, Salvatore Bosco, ribadisce il dissenso della sua organizzazione «sulle modifiche unilaterali apportate». Pertanto, dice Bosco, la Uil ricorrerà a tutte le iniziative «di carattere sindacale e giurisdizionale per riconoscere ai lavoratori gli effetti del conglobamento dell'indennità integrativa speciale anche al fine del calcolo della pensione».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500