cerca

La Cdl invece vorrebbe la collaborazione dell'opposizione


Un primo segnale forte di indisponibilità da parte del centrosinistra è venuto da chi ha dato il nome al cosiddetto lodo Maccanico sulla sospensione dei processi per i vertici istituzionali fino a fine mandato. Il deputato della Margherita ha infatti sollecitato la maggioranza a «mandare un segnale» visto che «non è il momento di fare nessun'altra mediazione». «La situazione è abbastanza chiusa. Lo scontro è durissimo», ha affermato Maccanico.
E l'intensità dello scontro politico è andata via via montando nel corso della giornata ed è culminata con l'accusa di Massimo D'Alema al premier di avere «le scarpe sporche di fango» e a Cesare Previti di essere stato «beccato dai magistrati col sorcio in bocca».«Ora siamo all' arma totale - ha continuato il presidente della Quercia - fare una legge sull' immunità che dice che Berlusconi non si può processare».
«Pensi piuttosto a tener bene pulite le sue di scarpe, quelle da tre milioni al paio, per intenderci», ha replicato prontamente il deputato di Fi, il quale ha accusato d'Alema di essere «una bella risma di ex comunista, che non rinnega il suo passato, sbianchettato alla bella e meglio e che non è stato pescato con il sorcio in bocca, lui sì, solo grazie all' occhio di riguardo ricevuto dalle frange amiche di una certa magistratura!».
A favore di una norma per la sospensione dei procedimenti in corso si sono espresse numerose voci nel centrodestra che hanno anche sottolineato come potrebbe essere un passaggio importante per riportare una certa serenità nel clima politico. Secondo il capogruppo di An alla Camera Ignazio La Russa si tratta di «una norma di civiltà che serve anche per rasserenare gli animi»., mentre per il ministro per i rapporti col Parlamento Carlo Giovanardi «sarebbe assolutamente positivo che le opposizioni collaborassero con la maggioranza ad aderire all' appello del Capo dello Stato, non solo nell' abbassare i toni, ma nel trovare soluzioni per uscire da una patologia italiana che dura ormai da 11 anni».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500