cerca

ALL'EUROPARLAMENTO

Quando i compagni si vergognavano

I Comunisti italiani si sono dichiarati contrari ad ogni censura sull'operato del "lider maximo", mentre Rifondazione comunista ha avuto maggior coraggio ed ha espresso una "critica netta all'uso della pena di morte". Basta far un salto indietro di due settimane per capire che questo è un gioco delle parti dovuto alla rivalità tra Fausto Bertinotti ed Armando Cossutta.
Alla Camera dei deputati i due leader non potevano far altro che manifestare posizioni divergenti, ma al Parlamento europeo hanno assunto il medesimo atteggiamento e nessuno dei due si è presentato in aula quando l'assemblea di Strasburgo il 10 aprile ha discusso una risoluzione urgente approvata con 94 voti favorevoli e 7 contrari e 5 astenuti su Cuba.
La risoluzione esprimeva "ferma condanna per l'ondata di arresti" avvenuta nelle ultime settimane nell'isola caraibica per colpire l'opposizione interna. A favore del documento si sono espressi Il Popolari europei, i socialisti del Pse, i liberali dell'Eldr, i Verdi, l'eurodestra e gli euroscettici.
Rifondazione comunista e i Comunisti italiani che appartengono al gruppo Gue della sinistra europea non si sono fatti vedere in aula. E i parlamentari della sinistra italiana presenti nel Pse e nel gruppo Gue hanno visto solo una presenza.
Non hanno votato contro Armando Cossuta e Lucio Manisco, che hanno firmato il registro delle presenze di quel giorno.
Non si sono fatti sentire gli eurodeputati di Rifondazione neanche per dichiarare, come fanno in Italia, una "critica netta" all'operato del regime Castrista. Fausto Bertinotti non era presente, ma quel giorno a Strasburgo hanno firmato il registro delle presenze gli onorevoli Di Lello e Vinci, che al momento del voto sulla risoluzione che riguardava Cuba non hanno votato. Non ha votato neanche Francesco Rutelli.
Il suo gruppo, i liberali dell'Eldr, si è schierato a favore della risoluzione. Il suo nome è scritto nel registro delle presenze di quel giorno insieme a quello di Antonio Di Pietro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni