cerca

A Catania l'Udeur si schiera con il centrodestra

La scelta locale di sostenere l'esponente del centrodestra alle amministrative è legata, spiegano gli esponenti del partito di Clemente Mastella, a contrasti con il candidato del centrosinistra Claudio Fava. Ieri anche l'Udeur ha partecipato alla riunione catanese dei vertici provinciali e regionali che sostengono la candidatura di Lombardo: oltre al partito di Mastella, sono FI, An, Udc, Nuova Sicilia, Nuovo Psi, Pri e Patto Sicilia.
La vicenda si è trasferita immediatamente a livello politico nazionale. Siamo di fronte a un passo che prelude a un «grande centro»? «Non è una prova di ribaltone - sottolinea il segretario provinciale dell'Udeur, Mario Coppa - ma una scelta locale, che non influenzerà gli accordi nazionali». E lo stesso Mastella spiega: «La decisione del partito a Catania è stata presa dai dirigenti locali, in piena autonomia e libertà».
Prova invece ad ipotizzare scenari futuri il presidente dei senatori di An, Domenico Nania, che giudica «i moderati del centrosinistra piccoli cespugli sparsi» che prima o poi «lasceranno l'attuale coalizione». Per Nania è inverosimile ipotizzare «un vero centro che tale si senta accanto alla sinistra» perché, a suo parere, «il centro e i suoi valori sono compatibili solo con quelli della destra».
Nania sostiene di «non temere la creazione di un grande centro» e che «non è verosimile la rinascita della Dc, perché? affinché questo avvenga, è indispensabile la rinascita del comunismo, che invece è morto e sepolto».
Contrarietà ovviamente viene espressa nel centrosinistra. Il deputato catanese della Margherita Giovanni Burtone anche lui trasporta la questione a livello politico generale e parla di «un fatto grave che avrà ripercussioni nazionali dopo le elezioni».
«L'Udeur - dichiara - non può permettersi alla Provincia di Catania di staccarsi dalla linea nazionale: occorre coerenza politica, che è mancata».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce