Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La piccola Zoe della Renault alla conquista del mondo

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

Fino a qualche tempo fa, l'autonomia effettivamente limitata (meno di 100 km),potevacrearequalcheprobleminoper l'utente di un'auto elettrica, ma la Renault ci ha messo le mani, aggiornando la sua Zoe, con un nuovo pacco batterieda41kWh,perun'autonomiavirtualedioltre400chilometri. Parliamodi virtuale,perché i dati ufficiali fanno riferimento al ciclo di test, che tutte le case effettuano in laboratorio, ma la percorrenza reale non scende, comunque, sotto i 300 chilometri,mantenendolaZoein vetta alla classifica delleconcorrenti. La morale è che, con quest'auto(tra poco sarà disponibile anche in versione «Van», un vero commerciale elettrico), ci si può andare anche a fare la classica: «Gita fuori porta». Tanto più che, grazie al nuovo caricatore «Camleon», di serie su tutte le versioni, conunacolonninada43kWh,siricaricano120chilometriinsoli30 minuti, ma anche con una più papabile struttura da 22 (quelle da 43,in Italia, sicontanosulle dita diunamano),inmezz'orasifanno 80 km. Le app «Zoe» consentono di controllare lo stato di ricarica dal cellulare ed anche di preriscaldare e climatizzare l'abitacolo. Vediamodiricapitolarele caratteristichediquest'auto:lemotorizzazioni a disposizione sono due, R90, più nuova, totalmente Renault, capacedi92Cv,conunacoppiamassimadi225Nm,abbinabile alla nuova maxi batteria da 41KWho anche alla vecchia da 21 KWh;il Q90, da 88 Cv, con 220Nm,disponibile solo con la batteria più potente. La differenza, tra le due unità, è sottile: l'R90 è più potente, ha più autonomia e costa meno del Q90, che, però, può ricaricare, al massimo, alle colonnine da 43 KWh. Lanuovabatteriapesasoltanto22kginpiù dell'altra emantiene lostessoingombro.Nientebolloper5anni,scontisull'assicurazione, non si pagano i parcheggi, si entra nelle Ztl, i freni durano un'infinità,lamanutenzionenoncostanulla(praticamentesicambianosolo legomme)edunpieno di elettricitànonsupera i 3 euro. La Zoe elettrica è offerta in due configurazioni finanziarie: con batteriacompresa,apartireda31.250euro,conbatteriaanoleggio (costa69euroalmeseper7.500km/anno)a22.750euro.Inentrambe i casi, al momento, la Renault «regala» una stazione di ricarica da6kWh,montaggiocompreso.Labatteria è garantitaper 8annio 160.000 km, quella a nolo è garantita a vita.

Dai blog