Molise
Ultime notizie Molise
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

03/09/2010, 05:30

Notizie - Molise

Diverse le iniziative messe in cantiere dagli organizzatori. Domani sera l'atteso concerto dei «Controtempo»

Jelsi, al via la festa della Contrada
La manifestazione É giunta alla quinta edizione. Previsto un buon numero di turisti

JELSI Malgrado la stagione estiva sia ormai agli sgoccioli (ultimamente anche il meteo sembra fare i capricci) continuano le manifestazioni nella valle del Fortore.

A Jelsi, nello specifico, anche quest'anno l'Associazione Turistica Pro Loco ha organizzato nei minimi dettagli la V° Edizione della «Festa in Contrada» con un programma ricco di eventi. La kermesse, che dovrebbe richiamare in zona anche un discreto numero di turisti, si svolgerà in contrada Pagliaio Di Facco (Parruccia) con degustazione di pennette all'arrabbiata offerte dalla Pro Loco; dalle ore 21:00 invece «protagonista» della serata la Nazionale in quanto ci sarà la proiezione della partita di qualificazione agli Europei 2012 Estonia-Italia; i festeggiamenti poi proseguiranno nella giornata di sabato con la IV° Edizione della «Sagra du Funnategl» preparato con pomodori, peperoni, cipolla, uova e salsiccia ed il concerto dei «Controtempo»; domenica a partire dalle ore 9:00 e fino alle 17:00 la 5° prova della Gimkana Country organizzata dal Motoclub Bikers Jelsi durante la quale sarà possibile degustare la «Colazione del Contadino» mentre nel tardo pomeriggio per i più ghiotti «Maiale intero allo spiedo». Altre, per la cronaca, sono le manifestazioni in programma che si svolgeranno nelle prossime settimane sempre a Jelsi, il paese conociuto in tutta Italia, e anche oltre i confini nazionali, per la famosa festa del grano. Una festa che si svolge dal lontano 1805; due secoli di tradizioni e di fede che il popolo jelsese continua a conservare non solo nel suo paese, ma anche nei paesi esteri dove vi sono numerose comunità della terra d'origine. Una tradizione lunga un bicentenario durante la quale la popolazione, per le vie del centro, addobbato a festa con tante spighe di grano, rende omaggio alla sua Santa Protettrice

Vai alla homepage

03/09/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro