Molise
Ultime notizie Molise
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

03/09/2010, 05:30

Notizie - Molise

Molise AcqueIl racconto dell'ex dg Matteo Pasquale

«Tutto il lavoro fatto da noi non può essere dimenticato»

Negli ultimi mesi «Molise Acque» è stata sotto il tiro della stampa e ha subito pesanti critiche.

Il direttore generale che ha preceduto Malerba e Sabitini, Matteo Pasquale ha parlato invece del periodo in cui ha diretto l'ente come di un periodo molto positivo. «Abbiamo costuito — racconta l'ingegner Pasquale — il sistema idrico molisano, noi del cessato Erim all'unisono con gli amministratori del tempo e con i valentissimi tecnici regionali». L'ingegnere racconta e cataloga tutto ciò che è stato fatto nel corso degli anni per difendere il suo lavoro e, soprattutto, quello dei tanti collaboratori che con lui hanno condiviso i progetti da realizzare nel corso degli anni. L'elenco è lungo: «Costruzione di una di una diga, ristrutturazione di centinaia di chilometri di acquedotto; erogazione dell'acqua 24 ore su 24 con raddoppio dell'erogato annuo; costruzione di centrali idroelettriche e di centrali di sollevamento; nuove captazioni di sorgenti; regolarizzazione del Molisano Sinistro, croce del Molise per decenni; costruzione dell'acquedotto del Basso Molise con fornitura costante di acqua a tutta la zona ed ai comuni sprovvisti perfino di serbatoio; costruzione del nuovo impianto di potabilizzazione con incremento della qualità dell'acqua erogata ai cittadini; regolarizzazione dei rapporti con le regioni confinanti Campania e Puglia; regolarizzazione della fornitura al capoluogo regionale che chiudeva l'erogazione alle 14:00 per riaprirla alle 6:00 del mattino successivo; chiusura dei bilanci in attivo ed investimenti continui in manutenzione delle reti». Tutto il lavoro ricordato dall'ingegner Pasquale indusse i dirigenti nazionali a chiamare l'Erim ai vertici italiani all'interno della «Commissione acqua» di Federgasacqua e «a noi si rivolgevano — dice ancora Pasquale — per consulenze in Italia ed all'estero. Merito di tutti noi che abbiamo lavorato, tenendo alla corda soltanto coloro per i quali pervenivano continue lamentele da imprese e cittadini; costoro oggi cercano di rifarsi una verginità ormai perduta, contando sull'impunità, sulle connivenze e sulla scarsa memoria».

Vai alla homepage

03/09/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro