Il progetto di ricerca dal titolo Polyphenol-Rich food consumption and Short and long-term prognosis after Coronary artery bypass graft surgery presentato, tra l'altro, dall'assessorato regionale alle politiche per la tutela della salute della Regione Molise mira ad approfondire il ruolo dell'alimentazione nel decorso post operatorio in pazienti che hanno subito un intervento di bypass aorto-coronarico, con particolare attenzione agli alimenti ricchi in polifenoli, antiossidanti presenti in un'ampia varietà di frutta e verdura ma anche nel vino rosso, e su come questi possano incidere in maniera significativa sulla prognosi a breve e lungo termine. «Le malattie cardiovascolari causano, insieme ai tumori, oltre due terzi delle morti – ha spiegato il Prof. Giovanni de Gaetano, direttore dei laboratori di ricerca dell'Università Cattolica –. Si tratta di un peso enorme per le persone che ne vengono colpite. Bisogna perciò escogitare nuove strategie. In quest'ottica diviene fondamentale la prevenzione». L'assessore regionale alle politiche per la salute, Nicola Passarelli, ha espresso viva soddisfazione per il finanziamento del progetto «che –ha detto- è anche un riconoscimento scientifico dato al lavoro e all'impegno di una giovane ricercatrice della nostra Regione. Mi auguro che in futuro altri giovani ricercatori molisani possano avere soddisfazioni scientifico-professionali di questo tipo; ciò sia per la loro carriera, che per il bene del sistema sanitario regionale». Al.Cia.
Vai alla homepage
23/07/2010