Molise
Ultime notizie Molise
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

22/07/2010, 05:30

Notizie - Molise

A Roma L'assessore regionale Salvatore Muccilli ha avuto un incontro col ministro Fitto

«Per le Comunità montane si apre uno spiraglio»

Buone notizie per le comunità montane.

È quanto scaturito dalla riunione svoltasi ieri a Roma organizzata dal Ministro dei rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Erano presenti anche il Ministro per la semplificazione Calderoli, il Presidente dell'Uncem, Borghi e l'Assessore molisano agli Enti Locali, Salvatore Muccilli. In sostanza, si è parlato del problema relativo ai finanziamenti delle comunità montane. «Credo - afferma Muccilli - che finalmente il dialogo tra governo ed enti locali sia ripartito su basi nuove, e le conclusioni dell'incontro di ieri ne sono una prima dimostrazione. È stata compresa l'impossibilità di azzerare, con un comma di legge, gli impegni assunti in anni di condivisione amministrativa». Sul piano delle finanze, si cercherà di razionalizzare e di contenere le spese. Il governo entro il 2010 si è impegnato di disporre 28 milioni di euro, una quota pari al 30% del fondo per la montagna. «Con questi fondi sarà possibile - ha concluso Muccilli - coprire le spese per il personale. Per quanto riguarda il futuro dell'ente montano, si sta parlando di un accorpamento dei comuni inferiore ai 5000 abitanti, ben il 90% dei municipio molisani. In conlusione credo che ieri sia stato fatto un passo avanti molto importante su una questione delicata. Nonostante le difficltà ancora presenti, penso che si possa arrivare ad una soluzione ragionevole preservando il ruolo degli enti montani». F.T.

Vai alla homepage

22/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro