Ultime notizie Molise
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Federalismo

il timore delle lacerazioni

Il problema «regionale» - e quindi la questione di un'amministrazione pubblica periferica rispetto a quella centrale - nasce dopo il secondo conflitto mondiale, e nasce perché si temeva ancora la lacerazione territoriale del Paese, dando vita alle cosiddette Regioni a Statuto Speciale, accantonando per il momento l'istituzione delle Regioni ordinarie: la Valle d'Aosta fu creata per il timore che passasse alla Francia che già aveva annesso Briga e Tenda; le due Regioni venete (Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) dovevano essere salvaguardate per il problema istriano e Trieste da un lato e per la vicinanza delle truppe russe a Vienna dall'altra, mentre le due provincie autonome di Trento e Bolzano ne garantivano l'ampia autonomia contro le mire annessionistiche dell'Austria dopo che quest'ultima aveva riacquistata la piena libertà.

E lacerazioni del territorio si temevano per la Sicilia e per le spinte autonomistiche della Sardegna. Queste cinque Regioni per un trentennio (1948-1978) hanno ricevuto dallo Stato centrale un flusso di denaro e di agevolazioni fiscali e creditizie pari a sessanta volte maggiori di quelle concesse a tutte le atre Regioni italiane.
continua a pagina 2

Vai alla homepage

06/01/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro