POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Sul posto si è reso necessario anche l'intervento dei Vigili del Fuoco di una squadra del Soccorso Alpino

Escursionista finisce in una scarpata

Deborah Di Vincenzo
PIZZONE Si era avventurato lungo un sentiero insieme ad un gruppo di amici, quando improvvisamente è scivolato lungo una scarpata, ferendosi. Brutta avventura ieri, sul monte La Meta, per un giovane escursionista. L'incidente si è verificato intorno alle 13:00.

Il 14enne, attualmente ricoverato presso l'ospedale San Salvatore di L'Aquila, aveva deciso di trascorrere la giornata in montagna. Dovevano essere ore da vivere a stretto contatto con la natura, lontano dal caos cittadino. Invece, all'improvviso un imprevisto. L'escursionista di San Giorgio Jonico (Taranto) è scivolato, finendo in una scarpata. Una brutta caduta. Le ferite riportate non hanno consentito all'escursionista di rialzarsi. L'amico che era con lui, capita la gravità della situazione e senza perdere nemmeno un minuto di tempo ha lanciato l'allarme. Una telefonata al 118 e la macchina dei soccorsi si è messa subito in moto. Impresa non facile raggiungere il ferito, visto che l'incidente si è verificato sulla cima dell montagna. Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Isernia. Ma, per raggiungere il ferito, si è reso necessario l'intervento dell'eliambulanza, partita dal presidio ospedaliero di L'Aquila. Grazie alle indicazioni fornite dall'altro escursionista, è stato possibile raggiungere l'uomo ferito. Al lavoro sul monte La Meta anche la Squadra del Soccorso Alpino e Speleologico del Molise. Cinque uomini sono stati trasportati sul posto da un elicottero della Protezione Civile per operare in sinergia con gli operatori sanitari giunti dal capoluogo abruzzese. Intorno alle 14:00, lo sfortunato escursionista, dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasportato presso il nosocomio aquilano, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. A causa della caduta il 14enne ha riportato diverse fratture. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi, tuttavia non sarebbe in pericolo di vita. La squadra del Soccorso Alpino Molisano ha seguito l'operazione fino al decollo dell'eliambulanza. E, per ogni necessità, era già pronta ad intervenire una seconda squadra da Campobasso. Soddisfazione per l'intervento è stata espressa dal Soccorso Alpino. «Ottimo — si legge in una nota diffusa nel pomeriggio di ieri — il coordinamento con la Protezione Civile regionale e l'eliambulanza».

Vai alla homepage

12/07/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro