cerca

LUTTO

Addio Franca Sozzani, la regina della moda

Addio Franca Sozzani, la regina della moda

Era la regina della moda italiana. O meglio la "direttora", l'alter ego italiano di Anne Wintour. Franca Sozzani se n'è andata all'età di 66 anni. Dal 1988 era la direttrice di Vogue Italia, la bibbia dei modaioli. Lo è stata fino all'ultimo giorno, arrivato dopo un'estenuante lotta contro un male incurabile. 

Era nata il 20 gennaio del 1950 a Mantova. Pochissimi sapevano della sua malattia e lei non ne ha mai parlato pubblicamente. Piuttosto ha provato a combatterla attraverso serate di beneficienza. Dal 2013 era presidente della Fondazione Ieo, Istituto Europeo di Oncologia. Di lei resterà l'immagine dei lunghi capelli biondi e una vita ricca di incontri, innovazioni, mode lanciate e "bocciate". Una vita che il figlio, Francesco Carrozzini, ha provato a riassumere nel film-documentario "Chaos and creation" presentato lo scorso settembre durante la mostra del Cinema di Venezia.

Il ricordo Sul sito la direttrice di Vogue, Anne Wintour, ha ricordato Franca Sozzani come "la più instancabile lavoratrice che abbia mai conosciuto", con una "invidiabile predispozione al multitaasking". Franca, ha scritto, "faceva sembrare che tutto ciò a cui lavorava non richiedesse alcune sforzo".

L'homepage di Vogue Italia

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino

A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello
Ostia, giornalista aggredito da Roberto Spada
Matteo Salvini a Il Tempo: "Il campo di via Salone va eliminato"

Opinioni