Lazio nord
Ultime notizie Lazio_nord
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

Notizie - Lazio nord

Pietrantoni (Cgil): «Care banche, così fate la vostra parte?»

Tonino Pietrantoni* Le banche «stanno facendo la propria parte».

Lo ha affermato l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, a margine del convegno dei giovani industriali di Confindustria. «Dall'inizio dell'anno - ha detto Profumo - abbiamo erogato otto miliardi di nuovi crediti. Certamente è un momento di difficoltà dell'economia, le banche stanno facendo la loro parte, ma è ovvio che quando il fatturato delle imprese non c'è non possiamo essere noi a comprare i loro prodotti». Di fronte a questa dichiarazione vorrei, tramite gli organi di stampa, trasmettere al dottor Profumo, e per conoscenza al ministro Tremonti, una storia che mi è stata raccontata da un cittadino di Rieti. Il signor Rossi (nome inventato) sposato e lavoratore dipendente insieme alla moglie anch'essa lavoratrice dipendente ha un conto corrente con una Banca. Nessun particolare movimento, nessuna operazione straordinaria solo accredito stipendi, solo prelievi di contante, qualche pagamento Bancomat e un saldo di capitale discreto. Dall'estratto conto al 30/09/2009 l'amara sorpresa: interessi attivi 0.02% meno spese fisse, imposte e tasse , uguale a sbilancio a carico di Rossi di 10 euro. Cioè Rossi paga la banca per i soldi e per il risparmio che ha nel conto. La Banca ha fatto presente a Rossi che nella eventualità di un mutuo pagherebbe il 3% a tasso variabile e il 5% a tasso fisso. Quindi il cittadino se ha i soldi in banca paga, se chiede prestito paga. È questa la parte che stanno facendo le banche? E il Ministro, che annuncia sempre politiche contro i "ricchi" e a favore dei "poveri" cosa ha da dire se mai riuscirà a leggere questa storia? Per adesso la crisi la stanno pagando i normali cittadini, le famiglie i pensionati sui quali si scarica anche l'arroganza e lo strapotere dei poteri forti del nostro bellissimo ma curioso paese. *segretario Cgil Rieti (nella foto)

Vai alla homepage

02/11/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro