Ultime notizie Lazio_nord
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Poggio BustoneContrasti tra la moglie del cantante e il sindaco

Festa per Lucio Battisti, è polemica

POGGIO BUSTONE Sono passati dieci anni da quando Lucio Battisti è morto. Poggio Bustone, dove naque il 5 marzo 1943, ieri lo ha ricordato senza spettacolarizzazione. Un tributo sincero e sommesso ad un artista che ha cambiato la musica italiana. Una carriera controtendenza la sua che lo ha fatto amare da molti tanto che ancora oggi le sue canzoni accompagnano la vita di chi Lucio non lo ha mai visto.

Ha imparato a suonare la chitarra da solo e l'incontro con Tony Matano, leader de «I Campioni», ha dato il via alla sua carriera decollata definitivamente con il sodalizio con il paroliere Mogol. I primi veri successi arrivano nel 1969 con canzoni come «Acqua azzurra acqua chiara» e «Mi ritorni in mente». Un artista che rimarrà unico negli anni '70 per aver deciso di cantare i sentimenti invece di seguire la tendenza dell'epoca fatta di impegno politico e sociale. I più consevatori a guardare quel ragazzino con i folti capelli ricci, i foulard e l'aspetto trasandato, storcevano il naso. Ma ai giovani piaceva. Le sue canzoni scalano così le classifiche tanto che nel 1973 con «Il mio canto libero» e «Il mio caro angelo», conquista la prima e la seconda posizione della hit parade, scalzando i Pink Floyd e Elton John. Nel 1976 l'improvviso ritiro e il 9 settembre 1998 la notizia: Lucio Battisti, a soli 55 anni, muore a Milano per un male incurabile.
Ieri a Poggio Bustone molte persone hanno fatto sosta nel parco, dedicatogli dal Comune, «I giardini di marzo» e hanno partecipato al concerto nel piazzale francescano, cui ha preso parte anche Tony Matano.
È però ancora polemica tra la vedova e il sindaco Alberto Cerroni che vuole fare della casa natale di Battisti un museo: «se non risponderà - ha dichiarato il sindaco - potrei ricorrere alle normative che consentono al Comune l'acquisizione coatta dell'immobile».

Vai alla homepage

10/09/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro