Ultime notizie Lazio_nord
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

L'evento

santa rosa il profumo della festa

È cominciata ieri, a ridosso delle mura cittadine, a porta Romana, il principale accesso di Viterbo, la costruzione della macchina di Santa Rosa, che sarà trasportata a spalla da cento facchini la sera del 3 settembre. «Ali di luce», questo il nome della macchina, ideata da Raffaele Ascenzi, avrebbe dovuto andare in pensione dopo il trasporto del 2007, ma la difficile situazione economica del Comune ha reso necessario prorogarla di almeno un anno.

La macchina di Santa Rosa viene sostituita ogni 5 anni. Per l'edizione 2008 del trasporto ci saranno comunque novità. «Il cromatismo della macchina cambierà completamente - dice Ascenzi - stiamo valutando con quale colore sostituire l'argento. Abbiamo allo studio varie ipotesi che vanno dal rosso al verde, dal giallo al viola. Vedremo». La macchina di Santa Rosa è una struttura alta 30 metri, illuminata da centinaia di fiaccole a luce viva ed elettriche, che la sera del 3 settembre viene trasportata dai facchini di Santa Rosa da porta Romana alla basilica della patrona della città. Un percorso di oltre un chilometro intervallato da 5 soste. L'ultimo tratto, in salita, viene fatto di corsa.

Vai alla homepage

05/08/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro