cerca

Professione gelatiere, nuovi corsi di formazione Food Bunker

Roma, 11 giu. (Labitalia) - Food Bunker, nuovo punto di riferimento del Centro Italia per formazione gastronomica ed eventi culinari, a pochi chilometri da Roma, nella Tuscia Viterbese, si appresta a sancire una nuova partnership in un settore in continua crescita: quello dell’alta gelateria artigianale. Nell’ottica di un'offerta didattica sempre più variegata e completa, ai corsi di cucina e pasticceria in partenza a settembre 2018, Food Bunker affianca, infatti, il corso intensivo per diventare gelatiere professionista: per avvicinarsi a questa figura professionale, in un mix tra sapienza manuale e tecnologia innovativa al servizio delle materie prime, Food Bunker ha scelto come partner ufficiali aziende leader nel settore: Agrimontana e Carpigiani.

Con il corso di alta formazione in partenza a settembre, impreziosito dalla consulenza operativa Campione Italiano di Gelateria Palmiro Bruschi, gli allievi potranno vantare una preparazione approfondita e completa sul gelato e saranno in grado fin da subito di mettere in pratica, in nuovi contesti lavorativi, quanto appreso durante le lezioni teoriche e pratiche.

Grazie a una speciale convenzione con Agrimontana, al termine della formazione in aula per i corsisti sarà possibile svolgere un periodo di stage da attivare in una delle gelaterie facenti parte di Artisti del Gelato, associazione collettiva di una rete di professionisti gelatieri che rispettano alti standard qualitativi nella selezione, conservazione e trasformazione delle materie prime, senza rinunciare a estro e creatività nei propri elaborati: vere e proprie punte di eccellenza nel settore della gelateria a livello nazionale, in grado di garantire agli studenti un’esperienza formativa unica.

La partnership tra Food Bunker, Agrimontana e Carpigiani, proseguirà anche per quanto riguarda l’avvicendarsi, durante l’anno, delle date in calendario dedicate ai corsi di gelateria per un pubblico amatoriale: in questo caso sarà Gerardo Grassi, proveniente da una lunga tradizione familiare di gelatieri nel panorama viterbese, a dedicarsi alla divulgazione e all’insegnamento delle nozione di base sulla produzione in casa del gelato, raccontandone i segreti e i svelando i migliori abbinamenti.

Nell’ottica di unire e valorizzare al massimo le reciproche competenze mettendole al servizio di una formazione di alto livello, in cantiere c’è, infine, un ulteriore progetto. Si tratta della realizzazione presso le aule di Food Bunker di corsi di varia tipologia, dedicata sia ad aspiranti professionisti gelatieri che a semplici appassionati, tenuti dagli esperti docenti della Carpigiani Gelato University.

Corsi base o più avanzati e intensivi, le cui tematiche spazieranno dal gelato a basso indice glicemico alla pasticceria di gelato, passando attraverso l’utilizzo del gelato nel mondo della ristorazione e dei produttori di latte.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda