Ultime notizie Latina
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Afa record

Emergenza caldo, i consigli della Croce Rossa

Mentre i meteorologi annunciano che per avere un abbassamento delle temperature bisognerà aspettare almeno fino a mercoledì, Latina torna alla ribalta nazionale come una delle città dove è allarme rosso (livello 3).

Ecco allora il vademecum per «sopravvivere» al caldo, suggerito dal direttore sanitario dalla Croce Rossa Italiana di Latina, il dott. Virgilio Costanzo. Così come suggerito dal ministero della Salute - spiega il dott. Costanzo - è opportuno ridurre l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18, ed è sconsigliato l'accesso ai parchi ed alle aree verdi ai bambini molti piccoli, agli anziani, alle persone non autosufficienti o convalescenti. Inoltre, deve essere evitata l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Se proprio è necessario uscire di casa è bene ripararsi la testa con un cappello leggero a falde larghe; in auto usare tendine parasole; indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino. A causa delle alte temperature massima attenzione anche alla conservazione dei cibi e degli alimenti rispettando rigorosamente la catena del freddo.

Vai alla homepage

24/05/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

Focus Lazio

Gli approfondimenti sulla regione

I focus sulle province laziali dedicati ai grandi temi: sanità, lavoro, infrastrutture