Ultime notizie Latina
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Pontinia Assolta una nigeriana: in Africa è in pericolo

Clandestina per sfuggire alle accuse di stregoneria

Silvia Colasanti
PONTINIA Accusata dalla sua stessa famiglia di praticare la magia nera una ragazza nigeriana, di 20 anni, è stata cacciata dal suo paese e si è rifugiata in Italia. Non ha, però, i documenti e qualche tempo fa è stata arrestata, a Pontinia,per non aver ottemperato all'ordine di espulsione firmato dal questore di Agrigento.

Processata per direttissima, ieri mattina, presso il tribunale di Latina, è stata assolta perché il fatto non sussiste. La giovane, difesa dall'avvocato Giovanni Stefanelli, ha dichiarato, davanti al giudice Paola Di Nicola, che non poteva tornare in Nigeria, perché non aveva abbastanza denaro per il viaggio, ma anche perché, dopo la morte dei suoi genitori e della zia, con la quale viveva, i cugini l'avevano accusata di praticare la magia nera o comunque di portare sfortuna e l'avevano cacciata, minacciandola di morte se fosse tornata. L'avvocato Stefanelli ha chiesto l'assoluzione proprio insistendo su questi due motivi: le condizioni economiche della giovane e il motivo umanitario, la ragazza sarebbe stata in pericolo di vita nel suo paese di origine. Il giudice si è riservato sulle motivazioni. Un lieto fine per la giovane donna che è ospite in casa di amici e che si mantiene facendo le treccine a tante ragazze della zona. Dopo tante sofferenze potrà ricominciare a vivere tranquilla. Secondo la Cassazione, infatti, si può essere arrestati con l'accusa di inottemperanza all'ordine di espulsione soltanto una volta.

Vai alla homepage

31/12/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

Abbonamenti

Abbonamenti 2009

Abbonamenti 2009

Scopri tutte le novità della campagna abbonamenti 2009 con i servizi "Componi il tuo quotidiano", "Svegliati in Tempo" e "Consegna in edicola"