In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:
Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.
Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

30/08/2010, 18:19
Gheddafi ieri alle 500 hostess: "L'Europa sia islamica". Oggi il secondo appuntamento: in Occidente le donne fanno lavori pesanti.
La donna è più rispettata in Libia che negli Stati Uniti e in Occidente- Questo uno dei passaggi della lezione che il leader libico Muammar Gheddafi avrebbe impartito durante l'incontro con le 200 ragazze dell'agenzia Hostess Web, secondo quanto riferito da una di loro. Il Colonnello ha sottolineato che in Occidente alle donne viene permesso di fare lavori che non sono consoni al loro fisico e avrebbe portato l'esempio del tranviere o del minatore. "In Libia non sarebbe mai possibile una cosa del genere", avrebbe aggiunto Gheddafi invitando tutte le ragazze a visitare il suo Paese. Dopo la conversione di tre hostess davanti al leader libico nell'incontro di ieri, altre ragazze avrebbero mostrato interesse a cambiare fede.
SOLO UN RIMBORSO SPESE - "È stato un incontro molto intenso, anche se è durato poco più di due ore il tempo è volato. Abbiamo toccato molti argomenti, e alla fine a ognuna di noi il colonnello ha regalato una copia del Corano e una del Libro verde della rivoluzione libica", dicono Elena Racoviciano e Barbara Persichetti, due delle ragazze che hanno preso parte al secondo incontro-lezione con Gheddafi presso la residenza dell'ambasciatore libico. "In particolare - proseguono le ragazze - abbiamo toccato l'argomento del ruolo della donna in Italia e in Libia. Ne è emerso che le donne, seppure in Italia siano molto più libere dal punto di vista della scelta del lavoro da fare nella vita, in Libia la religione non le sottomette e sono comunque donne libere di scegliere". In merito alle modalità di selezione delle ragazze che avrebbero partecipato all'incontro, infine, Barbara ha spiegato: "Io sono arrivata qui tramite una mia amica che mi ha invitata. Ci hanno solo dato un rimborso spese e hanno selezionato le ragazze in merito al loro reale interesse a partecipare a questo incontro". "Il colonnello ha detto che in Libia la donna è più rispettata di quanto si pensi in Occidente. In Libia - ha detto invece Elena - si preferisce che la donna faccia dei lavori più femminili, ma ciò non significa che non sia libera di scegliere". "Per spiegare - ha aggiunto - il colonnello ha fatto l'esempio di una donna che guidi un treno o di una donna minatore: in Libia le donne possono fare questi lavori, ma si preferisce che facciano qualcosa che sia più adatto al loro fisico".
30/08/2010