In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:
Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.
Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

22/07/2010, 15:18
Autostrade per l'Italia ha reso note le date delle giornate clou per quanto riguarda il traffico. Fino alla fine di settembre i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 24 di tutte le domeniche ed i sabati dalle 7 alle 23.
I vacanzieri sono avvisati. Si avvicina l'esodo estivo e il traffico si farà particolarmente intenso. Così per favorire le partenze intelligenti, Autostrade per l'Italia ha reso note le date delle giornate da "bollino nero": il 31 luglio e l'8 agosto. Messe poi in campo tutte le iniziative necessarie: fino alla fine di agosto resteranno aperti solo 14 cantieri rispetto ai 140 medi giornalieri, garantendo sempre il numero di corsie preesistenti. A rendere lo scorrimento delle macchine più fluibile sarà lo stop ai tir. Fino alla fine di settembre i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 24 di tutte le domeniche ed i sabati di luglio e agosto dalle 7 alle 23. Nei giorni più caldi sarà poi attiva la sala gestione emergenze per coordinare i presidi dei nodi e dei tratti piu' trafficati.
I SERVIZI - Ad assistere agli automobilisti ci saranno 6000 addetti su strada, 280 pattuglie giornaliere della polizia Stradale, 1270 mezzi speciali di soccorsi stazionati presso i nosi strategici. L'efficacia del modello operativo adottato da Autostrade per l'Italia per far fronte ai massicci spostamenti estivi è provato. "I risultati ci danno ragione - ha affermato Giovanni Castellucci, AD di Autostrade per l'Italia - sulla nostra rete negli ultimi 4 anni, tra luglio e agosto, abbiamo registrato una diminuzione della mortalita' di oltre il 50% e una diminuzione del 34% del tempo di percorrenza". Le code in barriera "sono ormai solo un ricorso" ha sottolineato l'ad di Autostrade. A rendere lo scorrimento delle macchine piu' fluibile sarà lo stop ai tir. Fino alla fine di settembre i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 24 di tutte le domeniche ed i sabati di luglio e agosto dalle 7 alle 23.
LE NOVITA' - Parlando delle novità inserite nel modello operativo, Castellucci ha spiegato: "Abbiamo distribuito oltre 6 mln di volantini con le previsioni di traffico, ed abbiamo messo in piedi, per le giornate di maggior traffico, la sala gestione emergenze per il coordinamento delle attività nei tratti piu' caldi. Inoltre - ha aggiunto - grazie all'accordo con RTL 102.5, che si affianca al tradizionale Isoradio, saremo in grado di coprire tutta la nostra rete 20 ore su 24 con informazioni sulla viabilità". Infine Autostrade ha messo a disposizione 120 linee telefoniche dedicate con capacita' di risposta di circa 50mila chiamate al giorno.
22/07/2010