Il Tempo
Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • commenta
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

17/07/2010, 17:17

Afghanistan, ancora un attacco
Nessun soldato italiano ferito

Un'autobomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare nella provincia di Farah. Solo danni a un mezzo. BALA MURGHAB Colpiti tre alpini

Militari italiani in servizio in Afghanistan Un'autobomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare italiano nella provincia di Farah, nell'ovest dell'Afghanistan: nessun ferito, solo danni a un mezzo. Lo si apprende da fonti del comando del contingente italiano ad Herat.


LA DINAMICA - L'attentato è avvenuto alle 16,30 locali (le 14 in Italia), mentre un convoglio di alpini del IX reggimento dell'Aquila, stava rientrando alla base avanzata di Bala Baluc, al termine di un'attività operativa, a bordo di cinque veicoli blindati Lince. L'esplosione a circa tre chilometri ad ovest della base: una vettura, già ferma sul ciglio della strada, al passaggio della colonna dei Lince si è improvvisamente mossa, inserendosi tra il secondo e il terzo mezzo e saltando in aria. Nella deflagrazione il terzo veicolo della colonna, investito dall'onda d'urto, ha riportato solo lievi danni, che non ne hanno comunque compromesso l'efficienza, mentre l'attentatore suicida è morto nella deflagrazione. Tutti i mezzi hanno proseguito rientrando alla base. Sul posto è già intervenuta una squadra di reazione rapida, con uomini del 32/o Reggimento Genio e Carabinieri della Polizia militare, per isolare l'area e investigare sull'accaduto.

 
IERI TRE FERITI - Soltanto ieri tre militari italiani erano rimasti feriti in uno scontro a fuoco avvenuto a Bala Morghab, in Afghanistan. Il più grave, trasferito ad Herat, ha riportato lesioni di arma da fuoco a un polmone e a una spalla, ma nessuno è in pericolo di vita. I due alpini in condizioni meno preoccupanti rientreranno oggi in Italia.

 

Vai alla homepage

17/07/2010

Nessun commento presente
Clicca qui per inviare il tuo commento