Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

SalvamammePiano di solidarietà

Madri in difficoltà latte e pappe gratis

Diritto di Poppata continua la sua corsa verso la parità delle opportunità e dei diritti dei bambini di Roma e si trasforma in «Diritto di poppata e di pappa», pensato con l'obiettivo di accompagnare le mamme, quelle più sfortunate e sole, nel percorso di crescita dei loro bambini.

Presentato ieri, dalla presidente di Salvamamme, Grazia Passeri, alla presenza dell'assessore capitolino alle politiche Sociali, Sveva Belviso, oltre al latte, con Diritto di poppata e pappa, i bimbi più esposti continueranno ad essere nutriti nel modo giusto. Il progetto, coinvolge associazioni ed istituzioni: Salvamamme, la Croce Rossa italiana, il gruppo Mercurio. Dal 2007 ad oggi, sono state 561 le mamme aiutate, 130(23%) italiane 431(77%) straniere. Il 14% di queste hanno recuperato il latte materno, il 10% provengono da situazioni segregate e altamente problematiche, il 5% sono state indirizzate dalla Cri ed il 15% provengono dalla provincia di Roma. «Il progetto e tutta l'associazione sono esempio di un welfare positivo della città che si muove - afferma Belviso - cercheremo di stabilizzarlo, vedremo come inserirlo nel nostro tessuto». «A seguito di un protocollo d'intesa siglato tra Salvamamme ed il comitato provinciale - spiega la delegata progetto Nomadi Croce rossa italiana - Annamaria Pulzetti - portiamo il latte alle mamme ed ai bimbi dei campi rom, anche in quelli abusivi. Una volta al mese consegniamo loro il latte necessario. Sono circa 80 i bambini che assistiamo». Oltre al progetto, nel corso dell'incontro, è stato presentato anche il club Salvamamme, grazie al quale sarà possibile «adottare» un gruppo di mamme in situazioni di particolare difficoltà.

Vai alla homepage

22/05/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro