Secondo la ricostruzione dei carabinieri della stazione locale e di Nuoro prima è stato colpito l'uomo, preso in pieno al torace, poi la ragazza, in preda al panico, si è gettata sul corpo del fidanzato e due colpi l'hanno raggiunta alla testa.
Ad avvertire le forze dell'ordine è stato un vicino di casa di Mario Mulas. Quando i militari sono arrivati in via Giovanni XXXIII, poco dopo le 22, i due erano in gravissime condizioni. L'uomo è deceduto durante il trasporto in ambulanza mentre la fidanzata è stata ricoverata presso il reparto di rianimazione dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Per tutta la notte i medici hanno tentato di salvarle la vita ma, a causa delle serie lesioni alla testa, è entrata in coma irreversibile. I sanitari ieri l'hanno sottoposta a encefalogramma e, in serata, la commissione medica si è riunita. Al termine degli accertamenti previsti dal protocollo la donna è stata dichiarata clinicamente morta.
I carabinieri hanno ascoltato per tutta la notte i parenti e le persone vicine alla coppia, nel tentativo di capire il movente del duplice omicidio. Per ora il giallo non è stato risolto ma gli inquirenti sono certi di una cosa: i killer volevano uccidere entrambi e lo hanno fatto con freddezza e determinazione. Tra le ipotesi quella del delitto passionale o di una possibile ritorsione.
Mario Mulas, che aveva una carrozzeria sotto casa, aveva precedenti per rapina. Nel 1999 era stato arrestato mentre tentava di fuggire dopo il colpo in una banca di Pozzomaggiore. L'uomo era poi stato condannato a tre anni. I carabinieri stanno cercando di capire se questo episodio possa essere collegato in qualche modo all'omicidio.
Per quanto riguarda la donna, nessun elemento finora emerso sembra essere riconducibile alla tragedia. Figlia di un maresciallo dei carabinieri in pensione che lavorarava nel Nucleo operativo del Comando provinciale di Nuoro, Sara Cherchi era considerata da tutti una «brava ragazza».
Gli inquirenti stanno cercando di capire se la vicenda sia connessa ad altri omicidi: si tratta, infatti, dell'undicesimo delitto dall'inizio dell'anno in provincia di Nuoro.
Vai alla homepage
05/09/2008