cerca

DOPO L'ELOGIO ALLE DONNE DELL'EST

Chiude "Parliamone... sabato". E Mamma Rai crocifigge la Perego

Chiude "Parliamone... sabato".  E Mamma Rai crocifigge la Perego

Su Internet ho trovato un articolo che elenca i motivi per cui una donna dell’Est è meglio di una donna italiana»: con queste poche parole, proferite in diretta su Raiuno sabato pomeriggio, Paola Perego ha sottoscritto la condanna a morte del suo programma «Parliamone... sabato», condanna che Mamma Rai ha emesso ed eseguito nel giro di poche ore.
Paola Perego, nel pomeriggio sonnacchioso di Raiuno, tra un allarme furti e la scenetta di Lino Banfi sulla Festa del Papà, ha schiaffato un argomento «leggero», come lei stessa lo ha definito: il fascino irresistibile delle donne dell’Est Europa. «Perché Trump se ne è sposate due - argomenta la Perego - perché perdonano i tradimenti», sono mamme e mogli perfette, come fanno le faccende di casa loro non le fa nessuna, perché a loro lo insegnano da bambine e tutto un profluvio di sconclusionati luoghi comuni ai quali non crederebbe manco Verdone che parte per Cracovia con la spider, le penne biro e le calze di nylon.

Il tema appassionante è annunciato da un servizio intitolato «La minaccia arriva dall’Est» ed esperti e ospiti della trasmissione, l’immancabile Roberto Alessi, un perplesso Fabio Testi, un’altrettanto perplessa Marta Flavi e altri (tra i quali una imbarazzatissima Marina, ucraina) hanno parlato di pensioni di reversibilità e donne, loro, quelle dell’Est, che «non fanno il muso» e poi «dopo essere diventate mamme recuperano subito un fisico marmoreo» e «fanno comandare i mariti».
Sul web è subito esplosa la rabbia delle italiane, indignate per tale profluvio di sciocchezze finanziate con i soldi prelevati dalla bolletta elettrica. Bolletta italiana, naturalmente, che le cittadine di Praga, Budapest e Minsk non pagano. Dopo la rabbia delle italiane e degli italiani che hanno bersagliato i blog con le loro proteste, ieri, sono cominciate a piovere le bordate dei politici. I Cinque Stelle hanno aperto un fitto fuoco di rimostranze, concertate dal presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico.

Sdegno da destra e sinistra, mai così unite su argomenti di ben altra importanza. Se Mamma Rai fosse stata in un momento diverso, positivo, avrebbe potuto «reggere». Ma così non è: Viale Mazzini a guida Campo Dall’Orto-Monica Maggioni è nel mirino per una «svolta» annunciata e mai arrivata, per un piano editoriale bocciato e riesumato, per la nomina di personaggi esterni, per i compensi d’oro di dirigenti e star che sembrano non rispettare alcuna regola. Mamma Rai azzoppata e bersagliata non era in grado di difendere Paola Perego e il programma che le aveva affidato, così è cominciato il balletto ipocrita della costernazione e delle scuse. La presidente Monica Maggioni e il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, hanno allargato le braccia. Amarezza nelle parole della Maggioni: quelle frasi sono state come «un ritorno allo sguardo del Medioevo sull’universo femminile». Un «errore gravissimo, anche perché - ha detto la presidente - ritornano atteggiamenti che però non sono quelli della Rai rispetto alla donna e nell’impegno del servizio pubblico». Per Campo Dall’Orto «Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano», la decisione di chiudere Parliamone... Sabato non è infatti solo «semplice e necessaria, ma accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale stavamo lavorando da tempo». La testa della Perego è offerta in sacrificio di tutte le colpe della Rai.
Lucio Presta, agente-marito della conduttrice, commenta così: «Programma chiuso! Raiuno è salva, ora accanitevi su altro! Buona giornata della felicità. Ai politici che hanno urlato purtroppo ora tocca ritornare a lavorare per davvero».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • 23:11, 21 Marzo 2017

    prova

    beh direi che si tratta in ogni caso di pregiudizio. Io non posso giudicare, prima dovrei "provare" qualche decina di relazioni stabili con delle donne dell'est, magari quelle dal fisico marmoreo .. uh? Coma fanno a decidere chi ha ragione? ci sono delle prove scientifiche in proposito? Ci sono dati a disposizione? mi propongo come ricercatore a tempo pieno!

    Rispondi

    Report

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni