cerca

LA TERRA TREMA ANCORA

Il sindaco di Amatrice: "L'emergenza è la neve". Allarme valanghe

Il sindaco di Amatrice: l'emergenza non è il terremoto, è la neve. Allarme valanghe

«Servono turbine. L'emergenza ora non è il terremoto, che comunque continua a fare paura, sono le famiglie isolate a causa della neve. La gente non può uscire di casa perché ci sono 2 metri di neve, siamo stati svegli tutta la notte per risolvere il problema ma è necessario che arrivino le turbine per permettere di accedere e uscire dalle abitazioni». Così, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che ha sottolineato come: «Questa sia la più grossa nevicata dal 1954, e l'emergenza ora è questa e non i crolli nella zona rossa. La zona rossa diventerà rossissima ma si ricostruirà, quello che conta ora è la salute delle persone». La neve sta bloccando intere zone e rende difficile gli spostamenti così raggiungere le persone isolate è difficilissimo. Il sindaco di Montereale, in provincia dell'Aquila, Massimiliano Giorgi, ha detto: "La situazione è critica. C'è il terremoto, c'è la neve. C'è difficoltà nei soccorsi perché la statale 260 dall'Aquila è bloccata per un autotreno di traverso". 

«Noi siamo presenti nella zona del cratere da subito, abbiamo intensificato gli interventi per l'emergenza neve e oggi stiamo allertando altri assetti per dare il massimo della disponibilità», ha fatto sapere la ministra della Difesa, Roberta Pinotti. «L'esercito è completamente mobilitato, abbiamo messo a disposizione tutti i mezzi dell'esercito, vogliamo che tutti i cittadini possono sentire che lo Stato c'è», ha aggiunto Pinotti. 

E intanto la protezione civile delle Marche ha diramato un allarme valanghe sul territorio regionale. La misura è stata presa per l'emergenza neve e le scosse di terremoto. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce