cerca

I TORMENTI BIANCONERI

Le parole di Buffon e quei terribili sospetti sulla Juventus

Serie A Champions League Le parole di Buffon e quei terribili sospetti sulla Juventus

Partiamo da una semplice constatazione. Il pareggio contro il Lione in Champions League, ha dimostrato che la Juventus, nonostante la stratosferica campagna acquisti estiva, ha diversi problemi da risolvere. Il gioco latita e Massimiliano Allegri è alla ricerca di una formula che gli consenta di valorizzare le potenzialità di tutti i suoi giocatori (in primis degli ultimi acquisti Pjanic e Higuain). La Juventus di Champions non è molto diversa da quella del campionato. Ma qui basta il minimo sforzo (e un po' di fortuna) per guidare la classifica di Serie A con 4 punti di vantaggio sulla Roma seconda. 

Anche se un retroscena della Gazzetta dello Sport sembra dare un'altra lettura. Nell'articolo, infatti, si riferisce di un discorso piuttosto duro che il capitano bianconero Gianluigi Buffon avrebbe tenuto nello spogliatoio dopo la vittoria contro il Napoli. Il senso delle sue parole sarebbe stato più o meno questo: "Così non si va da nessuna parte. In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà". Buffon, ad esempio, avrebbe citato anche le due sconfitte con Inter e Milan, due delle squadre che, a suo dire, non si sarebbero "scansate".

Ma cosa c'è dietro alle parole del portierone? Che significa veramente quel "si scansano". I più maliziosi hanno subito letto in quelle frasi una conferma degli "aiutini" che la Juventus avrebbe ricevuto in questi anni anni per vincere scudetti e coppe. La società bianconera ha subito diramato un comunicato: "Dopo verifiche interne si comunica che quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport è falso e ha l'unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi". Sarà, ma anche a largo Galileo Ferraris hanno avuto bisogno di "verifiche interne", forse anche loro non erano proprio sicuri che Buffon non avesse detto quelle parole. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni