cerca

TRA SOGNO E REALTÀ

Nasce a Ortona la prima fontana che dà vino

Nasce a Ortona la prima fontana che dà vino

Fontana del vino a Milestii Mici, in Moldavia

Chissà quanti negli anni, trascinati forse più dal desiderio che da reale convinzione, avranno visitato Marino nella speranza che il verso della popolare canzone, "fontane che danno vino", corrispondesse alla realtà. Purtroppo questo "miracolo" accade solo in occasione della famosa Sagra dell'uva (la prima domenica di ottobre) e così, per il resto dell'anno, i bevitori restano a bocca asciutta. 

Poco male, ora chi vuole potrà finalmente realizzare il proprio sogno di bere come e quando vuole. A Villa Caldari, frazione di Ortona (CH), è stata infatti inaugurata la prima fontana d'Italia che, al posto dell'acqua, servirà a tutti vino rossi. Gratuito. La fontana nasce con l'idea di accogliere i pellegrini che percorrono il Cammino di San Tommaso

Il cammino di San Tommaso da Roma a Ortona

E non è un caso che sia legata a questo tipo di esperienza visto che una delle più famose fontane del vino (ce ne sono diverse sia in Italia che all'estero) è sicuramente la Bogedas Irache, che si incontra percorrendo il Cammino di Santiago. A questo punto non resta che farsi una bella gita a Villa Caldari. Non è necessario arrivarci a piedi, ma è consigliato. Così, dopo ave gustato il vino, non avrete il problema di dover guidare verso casa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni