cerca

SMARTPHONE

Foto e batteria super, ecco i nuovi Xperia

Sony lancia i modelli XZ e X Compact. Dotazioni top per sfidare Samsung e iPhone

Sony Xperia XZ

Sony continua sull’onda positiva della serie Z e lancia i suoi nuovi smartphone di punta, gli Xperia ZX e X Compact (venduti rispettivamente a 699 e 499 euro). Due dispositivi eleganti e severi nel design e nella selezione dei materiali che condividono buona parte delle dotazioni. A partire dal vero punto di forza dei due modelli della casa giapponese, ovvero la fotocamera.


L’anima è un triplo sensore d’immagine Exmor RS da 1/2,3” da 23 MP con messa a fuoco automatica - ibrida e intuitiva, ottimizzata per i soggetti in movimento che vengono letteralmente «seguiti» nell’inquadratura - e cattura rapida che garantisce foto in HDR e video in 4K. La sensibilità per la scarsa luminosità arriva a ISO 12800 mentre le ottiche girano intorno all’obiettivo Sony G Lens da 24 mm che garantisce uno zoom 5x. I due dispositivi godono della ricerca Sony in ambito di fotografia compatta, con il sistema di elaborazione immagini BIONZ per dispositivi mobili e lo SteadyShot con stabilizzazione a 5 assi. In sintesi, scatti ottimali in tempi velocissimi - bastano 0,6 secondi dal cellulare in stand-by - e grande gestione della luce e del bianco nelle condizioni più difficili.
L’Xperia XZ ha uno schermo da 5.2 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64-bit, 3 GB di RAM, memoria da 32 GB estendibile sino a 256 GB tramite microSD ed è resistente ad acqua e polvere. Altro punto di forza il sistema Battery Care e l’adaptive charging Qnovo, che dosa la ricarica del dispositivo in base alle abitudini dell’utente per migliorare l’autonomia e prolungare la vita della batteria.


Dedicato a chi cerca prestazioni di livello in uno chassis più confortevole, c’è l’Xperia X Compact con il display che passa a 4.6 pollici. Il processore è uno Snapdragon 650 e la GPU una Adreno 530. Rispetto al «fratellone» conserva i 3 GB di RAM, la memoria da 32 GB espandibile e la fotocamera da 23 megapixel - l’apertura è di f/2.0, però - con stabilizzazione ottica.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello