| HOME | POLITICA | INTERNI-ESTERI | ECONOMIA | SPORT | SPETTACOLI | PIZZI..cati channel | VIAGGI | HI TECH | SHOPPING | MULTIMEDIA | SONDAGGI | LAVORO |
In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:
Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.
Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

04/09/2010, 05:30
Il sindaco Antonio Ciotoli, il vicesindaco Nicolino Ciotoli e il presidente del comitato spontaneo Pio Spinelli hanno presentato il progetto che dovrebbe portare al gemellaggio della città fabraterna con la francese Avignone, nella quale ha vissuto nel quattordicesimo secolo il cardinale Annibaldo da Ceccano.
Un progetto che ha preso il via con un viaggio patrocinato dall'amministrazione comunale, a cui hanno preso parte il vicesindaco Nicolino Ciotoli e un gruppo di quarantatre cittadini. «Un viaggio – ha spiegato proprio il vicesindaco – grazie al quale abbiamo portato avanti la richiesta del sindaco di gemellare le nostre città. Va sottolineato come al momento la città di Avignone è gemellata in Italia con la sola città di Siena». Da parte sua il primo cittadino Antonio Ciotoli ha voluto sottolineare «Il forte legame storico che esiste tra le due città. Il sindaco di Avignone ha risposto alla nostra richiesta spiegando come sia ben lieto di ospitare nostri concittadini, ma per arrivare alla stipulazione di un gemellaggio bisogna costruire un percorso. Percorso che ha visto nel viaggio svolto il primo passo, che speriamo possa portare quanto prima al gemellaggio. Il mio augurio è quello di arrivare al più presto a questo obiettivo, puntando sul patrimonio culturale che appartiene alla nostra città, come il castello dei Conti, di cui è stata appena restaurata un'intera ala e castel Sindici per cui abbiamo da poco appaltato i lavori di consolidamento». Per portare avanti questo progetto, quanto mai ambizioso e ricco di significato per la città fabraterna, l'amministrazione comunale sta predisponendo diverse iniziative, come una mostra dell'artista locale Marco Gizzi da tenersi proprio nella città francese e l'intitolazione di una strada cittadina ad Avignone e ad Annibaldo e in quell'occasione invitare gli amministratori della città francese. Insomma un percorso che potrebbe far compiere un salto di qualità importante alla città fabraterna, ma che per giungere al suo obiettivo dovrà essere portato avanti con entusiasmo e determinazione dagli amministratori.
Marco Pirri
04/09/2010