Frosinone
Ultime notizie Frosinone
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA
  • stampa
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

21/07/2010, 05:30

Notizie - Frosinone

Alatri

Affidato per sette anni il servizio raccolta dei rifiuti Forse è giunta l'ora della stabilizzazione

Andrea Tagliaferri ALATRI Dopo anni di polemiche tra maggioranza e opposizione forse è giunta l'ora della stabilizzazione di un servizio fondamentale per la città, quello della raccolta dei rifiuti solidi urbani e non solo.

» stata aggiudicata, infatti, la gara europea indetta dal Comune per una cifra da capogiro, ben oltre i 21 milioni di euro. La ditta aggiudicataria è risultata essere la De Vizia Transfer Spa con un ribasso dell'1,72%; è la stessa ditta che gestiva temporaneamente il servizio su incarico dell'amministrazione Magliocca dapprima con la vittoria di un bandO di gara in emergenza nel 2008, poi nel 2009 con proroga fino ad oggi. Entro quindici giorni l'impresa è invitata a produrre relativa documentazione al fine di poter procedere alla aggiudicazione definitiva. Sette anni la durata prevista dell'appalto per una spesa che supererà i venti milioni di euro; numeri- a detta dell'amministrazione- che confermano la volontà di definire una volta per tutte tale servizio fondamentale. Un bando che contiene elementi di novità assoluta, che proietta la città di Alatri, così come prescrivono le rigide normative comunitarie, verso gli standard previsti in tema di rispetto ambientale, percorso già avviato con la nascita delle isole ecologiche, una aperta a Valle Carchera e l'altra prossima a Cavariccio, del servizio porta a porta nel centro storico e della differenziata. » indubbio come,già sul fronte dell'abbandono di rifiuti ingombranti, l'apertura dell'isola ecologica del Cosciano abbia cambiato radicalmente la situazione. Sono molto meno frequenti, infatti, gli episodi di discariche abusive, di materiale di scarto depositato lungo le strade di campagna, grazie anche ad un'opera di sensibilizzazione e di informazione a mezzo stampa che sta dando i suoi frutti. Certo è che le notizie circa la raccolta differenziata nel Lazio, e in provincia di Frosinone (Alatri compresa), non sono entusiasmanti. Uno sforzo in tal senso forse sarebbe auspicabile.

Vai alla homepage

21/07/2010










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro