Ultime notizie Frosinone
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Pietro Antonucci ALATRI Il PdL si dice deluso dal "Piano casa" varato dalla Regione Lazio che avrebbe "tradito" le esigenze e gli interessi della cittadinanza alatrense, ma l'UdC ribatte che tante colpe vanno ravvisate in ambito locale.

Le polemiche sono sorte dopo che l'ufficio tecnico comunale aveva criticato l'operato della Pisana, ma De Santis ribadisce che le considerazioni politiche spettano solo e comunque all'assessore all'urbanistica Silvio Tagliaferri.

"Se ci sono cittadini mortificati e delusi a causa delle norme adottate dalla Regione, a mio parere non sono tanto quelli del Lazio, ma quelli di Alatri! Per una serie di considerazioni". La prima: "Trattandosi di un piano casa, che cosa c'entrano le altre destinazioni diverse da quelle dell'abitazione? Non dovevano queste norme, secondo anche le dichiarazioni del presidente Berlusconi, consentire di fare una stanza in più per poter soddisfare le esigenze della famiglia? E allora che cosa c'entrano gli immobili destinati ad attività commerciali, industriali, direzionali, ricettive?". Altra considerazione: "Se, dopo oltre 50 anni dall'approvazione del Prg, l'80% del territorio comunale ha ancora una destinazione agricola, nonostante il grande sviluppo abitativo delle contrade, la colpa è della Regione? E ancora: se, dopo oltre 20 anni dalla legge 47/85 sul condono edilizio, non sono state ancora definite le istanze di condono e non sono state approvate le perimetrazioni dei nuclei abusivi esterni, nonostante gli elaborati tecnici siano a disposizione da novembre 2007, la colpa è della Regione? E, infine, per quanto riguarda le zone agricole, come poteva la Regione Lazio andare contro la stessa legislazione regionale già in vigore in materia urbanistica?". Per De Santis, se molti alatrensi, in particolare quelli delle zone esterne, hanno perso l'opportunità di ampliamento della loro casa, tale da poter soddisfare le loro esigenze, "La responsabilità è esclusivamente dell'amministrazione comunale che aveva tutti gli strumenti, compreso il regolamento per il calcolo del cosiddetto danno ambientale, per intervenire nel rilascio delle concessioni edilizie in sanatoria".

Vai alla homepage

15/08/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

Focus Lazio

Gli approfondimenti sulla regione

I focus sulle province laziali dedicati ai grandi temi: sanità, lavoro, infrastrutture

Paris contro Bienias

pugilato

Paris - Bienias: la sfida

Sven Paris sfida Krzystof Bienias per il titolo intercontinentale Wbo dei pesi welter

Sven Paris

la grande boxe

Paris contro Bienias

Le immagini del match tra Paris e Bienias valevole per il titolo intercontinentale Wbo dei pesi welter