| HOME | POLITICA | INTERNI-ESTERI | ECONOMIA | SPORT | SPETTACOLI | PIZZI..cati channel | VIAGGI | HI TECH | SHOPPING | MULTIMEDIA | SONDAGGI | LAVORO |
Bambino di nove mesi muore di meningite fulminante. » questa la drammatica notizia che ha rattristato l'epifania ad Alatri. Erano circa le 13 di domenica scorsa quando una coppia di cittadini rumeni si è presentata al Pronto Soccorso dell'ospedale . Benedetto chiedendo aiuto per il figlio che da qualche ora presentava sintomi acuti come febbre alta, convulsioni e si lamentava senza sosta.
Dopo i primi accertamenti, i medici del nosocomio alatrense hanno sospettato una meningite nella sua forma più aggressiva, che di solito lascia pochissime possibilità di salvezza al paziente, soprattutto tra i neonati, a meno di un intervento terapeutico più che tempestivo.
A quel punto è scattata la procedura d'emergenza ed il trasferimento immediato al Bambin Gesù di Roma,presso il reparto di malattie infettive, dove è stata accertata la diagnosi definitiva di meningite batterica e tentata una terapia d'urto. Sfortunatamente, però, le cure non hanno avuto esito favorevole e in nottata il piccolo si è spento tra la disperazione dei genitori, venuti in Italia per passare le festività del Natale assieme ai propri cari, residenti da diversi anni nel Comune di Alatri. Secondo i medici molto probabilmente il bambino aveva già contratto la malattia in Romania ma la poca specificità dei sintomi non avrebbe consentito una diagnosi immediata anche a causa della concomitanza dell'epidemia influenzale.
Per i parenti e tutti coloro che sono stati in contatto con il bimbo negli ultimi giorni è scattata, come di norma, la profilassi per scongiurare qualsiasi tipo di contagio. Il Sindaco di Alatri, in quanto medico ma soprattutto come responsabile della salute pubblica in città, fin dalle prime ore si è tenuto informato di quanto accadeva, per tenere sotto controllo la situazione potenzialmente pericolosa per la collettività. La meningite è una malattia infiammatoria delle membrane che rivestono l'encefalo e del liquido cerebro-spinale causata da un agente infettivo o anche chimico-fisico. Nel caso del bimbo rumeno morto ieri si tratterebbe di una forma batterica stafficoloccica, modalità molto aggressiva che di solito porta al decesso nel trenta per cento dei casi.
Andrea Tagliaferri
06/01/2009
Scopri tutte le novità della campagna abbonamenti 2009 con i servizi "Componi il tuo quotidiano", "Svegliati in Tempo" e "Consegna in edicola"