Ultime notizie Frosinone
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

La giunta regionale ha approvato il programma triennale che dal 2008 al 2010 prevede interventi di ammodernamento

La Monti Lepini cambia volto
I fondiSaranno effettuati lavori per un totale di 6 milioni e 670 mila euro

Vera Keta
La Giunta regionale del Lazio ha approvato all'unanimità il programma triennale che dal 2008 al 2010 prevede interventi di ammodernamento, adeguamento e ampliamento della rete viaria regionale di competenza dell'Astral. Sono stati stanziati 80 milioni di euro per mettere in sicurezza parte dei 1.

800 km di strade regionali. Una decisione importante che avrà un risvolto positivo anche per la nostra provincia e in particolare per la SR Monti Lepini alla quale saranno destinati 6 milioni 670 mila euro. La delibera riguarda in particolare la messa a norma di viadotti e gallerie, in modo da adeguarli alla normativa europea in materia. Otto milioni sono stati, invece, destinati all'Astral per lavori straordinari. Gli interventi vanno dalla ripavimentazione ai nuovi sistemi di drenaggio, dalla eliminazione di incroci alla costruzione di rotatorie, dalla messa in sicurezza di fermate di mezzi pubblici alla realizzazione di svincoli. «Sono soddisfatto che la Giunta abbia approvato il programma all'unanimità - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Bruno Astorre - Il presidente Marrazzo ha molto sostenuto questa delibera, a conferma dell'impegno della Giunta per la messa in sicurezza delle strade regionali gestite da Astral».
Ma la delibera approvata dalla giunta sarà importante anche per l'ammodernamento di altre strade provinciali tra cui: la SR di Fiuggi, per quasi 5mln euro; la SR di Forca D'Acero, per 2mln e 600mila euro; la SR di Frosinone e Gaeta, per 2mln di euro; la SR di Montecassino, per 2mln e 800mila euro; la SR di Sora, per oltre 1mln di euro e la SR della Valle del Liri, per 3mln 250mila. A ciò si aggiunga tutta una serie di installazioni di segnaletica verticale, sull'intera rete viaria regionale. Ricordiamo che fondi per un totale di 15 milioni di euro erano stati concessi in precedenza alla nostra provincia dalla Regione anche per la trasformazione della Monti Lepini da strada extraurbana a strada urbana con la relativa costruzione di rotatorie e sottopassi. La Monti Lepini, dunque, dopo le ultime decisioni si appresta a cambiare volto.

Vai alla homepage

13/09/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro