• BENESSERE
  • CINEMA
  • INCONTRI
Dieta Club
Mooovie
trova l'anima gemella
Italia news
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

Casalvieri La strada è stata abbandonata al suo destino

Tracciolino lasciato nell'incuria

CASALVIERI Il vecchio e caratteristico tracciato della provinciale che collega Casalvieri con Roccasecca (comunemente noto come «Tracciolino») versa in condizioni pietose. Da tempo le amministrazioni incaricate di curarne la manutenzione non ne vogliono sapere di intervenire su quella strada.


Seri problemi di sicurezza delle pendici che sovrastano il suo sviluppo tortuoso, non suggeriscono di perderci danaro e tempo. I quasi otto chilometri che costeggiano il corso del Melfa sono tappezzati da divieti per i pericoli reali di caduta massi; in altri punti del tracciato la scarpata è stata usata come discarica; in altri gli antichi parapetti in blocchi diminuiscono in altezza o perché rotolati nel greto del Melfa o perché trafugati. Comunque sia l'antica strada borbonica non merita di essere abbandonata al suo destino: oltre a essere l'unico sbocco viario occidentale della Valcomino rappresenta un esempio di architettura stradale borbonica: i cartelli di divieto di transito suonano come una sconfitta per le risorse turistiche e ambientali della Valle.
M.D.L.

Vai alla homepage

27/05/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro