cerca

ELEZIONI IN GERMANIA

La Merkel vince ma perde peso. Vola la destra di Afd: antifascisti assediano la sede del partito

Germania al voto,  Merkel verso il quarto mandato. La destra entra in Parlamento

Nessuno metteva in dubbio la vittoria di Angela Merkel, ma la Cancelliera esce da queste elezioni politiche con una batosta. Vola la destra con Afd. Crolla l'Spd, e i liberali tornano in Parlamento. La Cancelliera non ha nascosto un po' di delusione per l'esito del voto in Germania: "Avremmo voluto naturalmente un risultato migliore. Ma siamo la forza maggiore del Paese, e contro di noi non può essere formato alcun governo".   

In particolare, avrà 87 seggi in Parlamento l'Afd, la Cdu-Csu la maggioranza dei seggi, e cioè 220, e i socialdemocratici 137. Rispetto al 2013, la Cdu ha visto un calo dell'8,2%, l'Spd ha segnato un -4,9, Afd vede un +8,5%, Fdp +5,3%, Verdi +0,8% e Linke +0,3%.  

"È una pesante sconfitta per l'SPD, oggi finisce per noi la grande coalizione", ha detto Manuela Schwesig, una delle esponenti di spicco dell'SDP, alla ZDF.  Annunciando che andranno all'opposizione.  "Un giorno difficile e amaro per la socialdemocrazia - ha commentato Martin Schulz - Abbiamo mancato l'obiettivo". Schulz, nonostante la storica sconfitta,  vuole rimanere leader dell'SPD all'opposizione.

Centinaia di persone hanno circondato il quartier generale di Alternative fuer Deutschland ad Alexanderplatz a Berlino. La dimostrazione è stata organizzata online dal movimento antifascista Antifa al grido di "La Germania è m... e voi ne siete la prova". E' iniziata gia' prima della chiusura dei seggi e si è intensificata quando le prime proiezioni di voto hanno dato Afd intorno al 13,1%. Decine di poliziotti sono al momento schierati intorno al Traffic, il locale scelto da AfD per festeggiare stasera il risultato elettorale con un vero e proprio party.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello