cerca

ALLARME TERRORISMO

Esplosione nella metro a Londra: feriti a Parsons Green

Esplosione nella metro a Londra: feriti a Parsons Green

L'incubo terrorismo scuote Londra, ancora una volta. Un ordigno rudimentale è esploso su un convoglio della metropolitana nella stazione di Parsons Green causando 29 feriti, tra cui anche bambini, per fortuna nessuno grave. La Polizia ha subito riconosciuto che si è  trattato di un attentato, il quinto quest'anno in Gran Bretagna. La notizia di un secondo ordigno disinnescato dagli artificieri non è stata confermata dalla polizia, mentre si dà la caccia a un uomo in fuga che sarebbe armato di coltello. Un uomo sarebbe stato identificato ma di lui non si sa nulla di più.

L'attacco è avvenuto alle 8,20 del mattino lungo la linea verde del Tube, la District Line, tra le più trafficate della capitale britannica, in una carrozza affollata di pendolari. La premier, Theresa May, ha convocato una riunione del comitato di emergenza Cobra. Il ministro degli Esteri, Boris Johnson, ha invitato a mantenere "la calma" e a non cedere al panico. Il sindaco, Sadiq Khan, ha assicurato che Londra, come ha dimostrato più volte nel passato, non si farà intimidire e sconfiggerà il terrorismo. 

L'ordigno era nascosto in un secchio all'interno di una busta per surgelati dei supermercati Lidl, con lucine di Natale che erano state collegate a una batteria nella parte superiore: è esploso solo parzialmente, provocando una fiammata, ma ha provocato il panico e la fuga precipitosa. Testimoni hanno descritto "una palla di fuoco" all'interno del vagone, i feriti hanno riportato ustioni al volto, alle gambe, ad alcuni hanno preso fuoco i capelli.

Nella stazione di Parsons Green si trovata anche un'italiana, Roberta Amuso, originaria di Bergamo. "Non ho sentito chiaramente l'esplosione, sono stata investita da una massa di persone che si precipitavano fuori dal treno. Sono corsa anch'io verso l'uscita. Chi cadeva per terra veniva calpestato. Sono stati attimi di paura".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina

Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello
Ostia, giornalista aggredito da Roberto Spada