cerca

IN PIAZZA CONTRO PUTIN

L'Ue alla Russia: liberate Navalny e gli altri manifestanti

L'Ue alla Russia: liberate Navalny e gli altri manifestanti

L'Unione europea chiede la liberazione «senza indugi» dei manifestanti «pacifici» arrestati nella protesta contro la corruzione di ieri in Russia, fra i quali c'è il leader dell'opposizione Alexei Navalny. «Facciamo un appello alle autorità russe affinché rispettino i loro impegni internazionali, compresi quelli del Consiglio d'Europa e dell'Osce, a fare valere questi valori, e a liberare senza indugi i manifestanti pacifici arrestati», ha detto l'Alta rappresentante della politica estera dell'Ue, Federica Mogherini.

L'Ue critica la polizia russa, affermando che «nel tentativo di disperdere i manifestanti e con l'arresto di centinaia di cittadini, compreso il leader dell'opposizione, ha impedito l'esercizio della libertà di espressione, associazione e assemblea pacifica, che sono diritti fondamentali della Costituzione russa». Ieri decine di migliaia di russi hanno partecipato alla giornata nazionale di protesta contro la corruzione convocata da Navalny, candidato alla presidenza, con riunioni e manifestazioni in tutto il Paese, e a Mosca sono stati effettuati centinaia di arresti. È nella capitale che è stato fermato Navalny.

Navalny è comparso davanti a un giudice ed è stato condannato a 15 giorni di carcere e una multa di 20 mila rubli (pari a circa 325 euro) per aver organizzato la manifestazione non autorizzata. E' stato l'organizzatore di una giornata nazionale di protesta contro la corruzione che si è tenuta ieri in tutta la Russia, in cui secondo fonti di polizia sono state fermate oltre 500 persone, mentre secondo organizzazioni per i diritti umani i fermi sarebbero stati 1.400. Al corteo di Mosca hanno partecipato ieri decine di migliaia di persone, nonostante la manifestazione non fosse stata organizzata, e secondo l'organizzazione OVD-Info sono mille i fermati. Nella seconda città russa, San Pietroburgo, circa 10mila persone sono scese in strada; proteste analoghe si sono tenute in oltre 80 altre città e località in tutto il Paese. 
cba

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni