cerca

PAURA A FUKUSHIMA

Terremoto di magnitudo 6.9 scuote il Giappone È allarme tsunami

Le autorità ordinano ai residenti della costa a Kamaishi di evacuare, possibili onde alte 3 metri. Il sisma nella stessa zona dove nel 2011 un maremoto colpì l'impianto nucleare

Terremoto di magnitudo 6.9 scuote il Giappone È allarme tsunami

Un forte sisma ha scosso il nordest del Giappone, al largo della prefettura di Fukushima. È stato diramato un allarme tsunami. La magnitudo iniziale era di 7.3, poi è stata rivista al ribasso. L'allarme tsunami riguarda un'onda altra tre metri. Il sisma si è verificato alle 21.59 ora italiana. L'Istituto geologico americano ha localizzato l'epicentro a 37 km da Namie, sulla costa orientale. L'ipocentro (il punto nella crosta terrestre in cui si verifica la frattura) e' stato localizzato a soli 10 km di profondità.

Già nel 2011 la città era stata protagonista di un disastroso incidente provocato da un maremoto che causò il peggior disastro nucleare del Paese. Al largo delle coste nord-orientali del Giappone, infatti, a 30 km di profondità era stato rilevato un sisma del nono grado, capace di generare uno tsunami con onde che avevano superato i 10 metri di altezza.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni