cerca

ELECTION DAY

Usa 2016, rush finale: Clinton chiude con Obama e Trump perde di nuovo consensi

Sul palco con la candidata democratica anche Bon Jovi e Bruce Springsteen: "Voglio essere il presidente di tutti". L'outsider miliardario: "Hillary è il volto del fallimento"

Usa 2016, rush finale: Clinton chiude con Obama e Trump perde di nuovo consensi

Illary Clinton e Donald Trump

A poche ore dal voto Hillary Clinton e Donald Trump attraversano l'America. È l'ultimo sforzo prima del verdetto, quando i cittadini decideranno chi fra loro due sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti. I sondaggi diffusi ieri danno tutti la candidata democratica in testa, con un vantaggio compreso fra 3 e 6 punti rispetto al rivale. Ma sono ancora tanti gli elettori il cui orientamento non è chiaro: secondo la mappa elettorale della Cnn "Road to 270", aggiornata quotidianamente, Clinton può contare su 268 grandi elettori, che vengono indicati come "solid democratic", mentre Trump su 204, indicati come "solid republican". Per vincere bisogna ottenere almeno 270 grandi elettori. Da qui la corsa per convincere gli indecisi, fino all'ultimo minuto.

 

Trump ha già tenuto un comizio a Sarasota, in Florida, Stato con elettorato a maggioranza ispanica per il quale lui e clinton sono impegnati in una dura battaglia. "Clinton è protetta da un sistema totalmente attrezzato, da una classe dirigente a Washington completamente corrotta", ha attaccato il magnate newyorkese. Il riferimento è alla notizia, giunta ieri, che ha scosso quest'ultima giornata pre-voto: il direttore dell'Fbi, James Comey, ha annunciato che l'agenzia resta convinta della decisione di ottobre, cioè di non presentare accuse in sede penale a carico di Clinton per l'emailgate, nonostante l'ultimo gruppo di e-mail ritrovate di recente. Per Hillary un sospiro di sollievo, ma secondo Trump la prova di un sistema corrotto che appoggia clinton.

 

L'imprenditore ieri ha fatto tappa anche tappe in North Carolina, Pennsylvania, New Hampshire e Michigan, e poi ha chiuso la giornata con un comizio in tarda serata a Grand Rapids, in Michigan appunto. Quanto a Hillary Clinton, dopo essere comparsa ieri sera a Celeveland in Ohio accanto a LeBron James, star dell'Nba, è stata in Pennsylvania e Michigan, prima di concludere con un comizio a mezzanotte a Raleigh, in North Carolina. Poi è comparsa in un comizio serale alla Independence Hall di Filadelfia con Barack e Michelle Obama, nonché con Bruce Springsteen.

 

Parlando con i giornalisti prima di salire a bordo dell'aereo a Pittsburgh, Clinton si è detta impegnata a riportare l'unità nel Paese dopo una campagna elettorale che ha creato divisioni. Per lei in questo rush finale sta facendo campagna Obama: "sceglierete se continuare questo viaggio di progresso o se tutto andrà giù dalla finestra", ha detto il presidente Usa a un comizio ad Ann Arbor, in Michigan. "Abbiamo un'opportunità di continuare a fare la storia", ha aggiunto parlando davanti a migliaia di persone radunate allo stadio Ray Fisher. "C'è solo una candidata in queste elezioni che ha dedicato la sua vita a un'America migliore e sarà la prossima presidente degli Stati Uniti se vinciamo questa corsa", ha proseguito.

 

Per Cbs e Fox News clinton è avanti di 4 punti: secondo la prima emittente, la cui rilevazione è stata realizzata tra il 2 e il 6 novembre interpellando 1.753 elettori americani, la candidata democratica guida con il 45% delle preferenze contro il 41% del repubblicano; per Fox Hillary ha il 48% delle preferenze dei probabili votanti, mentre il repubblicano il 44%. Scarto di soli 3 punti percentuali, invece, secondo l'ultimo sondaggio di Bloomberg Politics/Selzer & Co: dalla rilevazione, la candidata democratica è avanti con il 44% delle preferenze contro il 41% del magnate repubblicano; al 4% il libertario Gary Johnson e al 2% la candidata dei Verdi Jill Stein. Un sondaggio della Monmouth University vede invece clinton in vantaggio del 6% su Trump, con la ex segretaria di Stato al 50% contro il 44% del magnate newyorkese.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni